Quote:
Originariamente inviata da joh84
Ti rispondo semplicemente, non so che esperienza hai, ma io faccio corsi di guida
|
Mi fa piacere che tu faccia corsi di guida in pista (spero che ti diverta), ma non vuol dire che ciò possa sovvertire le leggi fisiche e il funzionamento dell' abs.
Tu ora stai confondendo l' arrivare lunghi in pista (ben diverso dalla strada) e attaccarsi ai freni sperando di riuscire ad inserire per poi fare i conti col sottosterzo e una frenata di emergenza su strada con i corretti spazi prima della immaginaria curva. Ovvio che nel primo caso la curva non la fai... mentre nel secondo sì.
Quindi, a parte la mia esperienza di guida che poi ti dirò, qui si tratta di semplice fisica e l' ABS è stato pensato in primis per mantenere direzionalità
http://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_anti_bloccaggio
Puoi leggere anche questo, spiega proprio il fatto che le persone credono che l' abs serva a frenare in meno spazio mentre realtà e scopo sono MOLTO diversi
http://www.aci.it/laci/sicurezza-str...ntiva/abs.html
EDIT: qui il link alla Bosch che ancora una volta spiega a cosa serva HOW ABS WORKS
http://www.bosch-mobility-solutions....p_facts_7.html
Qui spiega tutta la faccenda dell' abs per le moto
http://www.bosch-moto.it/it/it/fahrs..._sensor_1.html
Finalmente un po' di chiarezza, oggi avevo interpellato anche il concessionario il quale in merito aveva poche idee ma molto confuse
Tornando al discorso mia esperienza auto, riassumendo, ho corso in kart nella 100 nazionale per 4 anni (ho smesso quando ho cominciato a prendere paga dalle ragazzine di 14 anni, brutto da dire ma è la verità), poi mi sono dato alle monoposto Formula monomarca per un paio d' anni, dopodichè un po' di anni di pausa e da circa 15 anni ho ripreso con gare amatoriali a ruote coperte con vetture a trazione integrale o posteriore, con potenze nell' ordine se non superiori ai 500 cv.
Ho avuto per circa 6 mesi il record di categoria nella pista di Varano nel time attack (che non conta assolutamente nulla, non ho vinto nulla, non sono un fenomeno sennò non sarei qui, vuol semplicemente dire che in quel periodo nessuno ha fatto un tempo migliore sul giro secco, è solo questione di soddisfazione personale)
Quindi per rispondere alla tua domanda, tutto sommato direi che un po' di esperienza l' ho e che qualcosa l' ho imparato, sia come tecnica di guida sia tecnica automobilistica

Dimenticavo: ho lavorato anche 10 anni per 2 noti costruttori automobilistici, uno fa le auto rosse, l' altro blu ed è a 100 metri da dove abito, dalla finestra vedo il tridente, qualcosa me l' hanno insegnato in materia, anche se costruire auto non era e non è il mio settore, spesso e volentieri mi sono preso anche dell' asino da motoristi, ingegneri di pista, direttori autodromi etc causa convinzioni errate. Ma non è questo il caso.
Il tutto senza polemica, il post originario era per confrontarmi con voi per vedere cosa avevate capito del discorso abs race e pro.