Abbiamo smontato tutto e cominciato a ragionare sulle piastre di sterzo.
La bmw ha alla piastra superiore una sede del 54 e all'inferiore un 57
Ktm sempre un 54 superiore e all'inferiore un 60.
Perciò la prima ipotesi è stata di "allargare" la piastra inferiore fino al 60. Scartata subito, visto che non sarebbe rimasto materiale a sufficienza per garantire la tenuta della chiusura.
Abbastanza difficile adattare anche il perno di sterzo KTM, più corto di un cm in lunghezza e più largo in diametro (30 mm anzichè 29 mm). Bisognerebbe farlo nuovo in ragione anche dei cuscinetti di sterzo che sono leggermente diversi.
Per cui di due ne abbiam fatta una.
Fatto fresare la piastra inferiore per inserimento di camicia in allumino di 10 decimi e gradino che mandasse in battuta il perno di sterzo, e in ultimo fatto rifare la filettatura del tappo originale Ktm per adattarsi al passo Bmw.
In questo modo si possono utilizzare i cuscinetti originali e le loro sedi, ed eventualmente ripristinare il tutto rimettendo il perno con piastre e forcelle originali. Sai mai che quando la vendi rivogliono le Marzocchi anzichè le WP da 48.....
Un po' di diluente nitro e paglietta di ferro e son come nuove.
Le piastre Ktm che ho trovato con le forcelle sono quelle della serie EXC\SX\640 con un offset di 20.
Mi son dimenticato di prendere l'offset delle Bmw, che comunque è sicuramente minore, credo sui 16/17.
Questo vuol dire che montando queste piastre la moto risulterà in prima istanza più "lunga" adatta a percorsi desertici\lunghi raid e di conseguenza meno agile nell'enduro stretto.
Visto che questa è la mia maggiore necessità, cioè moto stabile su sabbia e percorsi relativamente veloci, oggi l'ho montata.
La ruota e le pinze freno trovate da Karim si sono trovate perfettamente sui dischi nuovi di Slider34

Questo il risultato stasera. Poi ne farò di migliori per confrontarle con le originali:
L'interasse è passato da 1578 mm. a 1620.... per ora prendetelo con le pinze che abbiamo misurato con il metro
Devo ancora verificare quanto è uscito di avancorsa che nelle originali è di 117 mm.
Qui potete trovare uno dei tanti tutorial di tecnica:
Le sospensioni queste sconosciute
Mi mancano ancora i tubi freni da montare sdoppiati come sulla R, in modo che in caso di fango pesante posso smontare il parafango in 5 minuti e continuare a girare senza il pericolo di strapparli.