Quote:
Originariamente inviata da maurort
Non ho mai provato parabrezza con l'andamento che descrivi tu ma potrebbe risolvere il fastidio del ritorno d'aria da dietro.
|
Potrebbe, ma non è detto.
Da una parte è vero e facilmente intuibile che l'unghia "all'insù" tenda a spostare il flusso d'aria ancora più in alto, dall'altra, cosa meno ovvia, la depressione che si crea nella zona protetta, è maggiore.
Questo determina un rientro del flusso d'aria più deciso alle spalle del pilota e sul passeggero.
Se guido uno scooter e sto a 10 Cm da un parabrezza più alto di me seduto in sella, la protezione sarà altissima.
Alle mie spalle però, ci sarà il panico.
Oltre all'RT, possiedo una R 850 R alla quale ho aggiunto un piccolo parabrezza inclinato proprio come stiamo dicendo. La protezione sul corpo è migliorata, all'altezza del casco è un disastro.
Ovviamente l'ho tolto ed ho capito che su questa moto ha senso un grande parabrezza per girare in città d'inverno (protegge dal freddo) ed a basse velocità (il mezzo è molto meno guidabile), e nulla d'estate.
Il cupolino/parabrezza, va studiato nella galleria del vento e sarà sempre un compromesso soggetto ad infinite variabili (velocità, inclinazione, larghezza, altezza ecc.) e per questo tendo a fidarmi molto di più dell'originale BMW, che non degli aftermarket. Questo tanto più nel nostro caso, dove l'inclinazione elettro-assistita permette di trovare un buon equilibrio anche in movimento.
E poi, ha veramente senso cambiare il bel parabrezza dell RT LC magari solo per non esser costretti ad alzarlo quasi verticalmente in autostrada?
Allora, forse è meglio investire in un buon casco.