Discussione: Ruggine ....
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-11-2014, 11:09   #22
Marcello.74
Mukkista

ubicazione: Roma
predefinito

scusate se mi intrometto ma vorrei suggerirvi un piccolo consiglio sulla rimozione di macchie di ruggine dalle superfici di metallo. Questo procedimento l'ho usato per diversi anni sulle armi, e tutti i materiali metallici soggetti alla formazione di ruggine.
NON USATE CARTA VETRATA, usate le lanette d'acciaio quelle che si usano per pulire le pentole, ma non le pagliette, comprate i "batuffoli" di lanette d'acciaio

queste rimuoveranno lo strato di ruggine, senza rigare il resto della superficie del metallo non soggetto ad ossidazione. Meglio ancora se prima di passare la lanetta, lubrifichiate la superficie con un pochino di olio, WD40, CR-C o qualsiasi altro lubrficante, anche quello motore. In questo modo lo sfregamento sarà ancora più scorrevole, la ruggine verrà rimossa, anche perchè viene ammorbidita dall'olio, successivamente basterà passare uno straccetto per ripulire il pezzo trattato. La ruggine non si presenterà più o quantomeno si formerà leggermente molto più in la con il tempo.

Queste pagliette non usatele, quando va bene non rimuovono niente, quando va male rigano le superfici come se fossero una pista di pattinaggio sul ghiaccio

scusate questa mia intromissione