Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-11-2014, 21:26   #404
fastfreddy
Mukkista doc

ubicazione: Bergamo
predefinito

A EICMA 2014 ho dedicato parecchio tempo a trovare un casco integrale "definitivo", quindi abbastanza leggero, ben costruito, con visiera interna, possibilmente pin-lock. Mi ero documentato e ho puntato su SHOEI GT-air, HJC RPHA ST, SHARK Speed-R Carbon. Tutti e tre hanno queste caratteristiche. Il giapponese e' il più costoso, il coreano quello con il miglior rapporto qualità-prezzo (come capita spesso con i prodotti di questo marchio) e il francese l'out-sider. Ho guardato anche altri caschi ma avevo già ben chiaro che avrei posato lo sguardo su questi (e infatti non ho visto molte alternative).

Ho iniziato dal GT-air ...e poi ho perso un po' di entusiasmo per gli altri due

Lo Shoei e' il più costoso ma, come da tradizione, anche un prodotto molto ben sviluppato e costruito. Le visiere sono di ottima qualità e quella interna ha un'ottica eccellente (cosa quasi mai riscontrabile) oltre ad avere un sistema di chiusura preciso e molto ben regolabile in continuo. Scende sul viso un pelo scarso ma comunque ripara bene e copre quasi completamente il campo visivo, lasciando un centimetro libero utile a buttare l'occhio sulla strumentazione. La gradazione e' piuttosto scura. Guarnizioni molto curate, chiusura della visiera principale sicuro e scatti precisi. La calzata (questione sempre molto soggettiva) e' molto confortevole e il casco da' l'impressione di poter essere molto insonorizzato. Prese d'aria anch'esse ben realizzate e semplici da aprire-chiudere. Chiusura di tipo rapido ma realizzata completamente in acciaio. Sembra una cosa ben fatta e più affidabile di altre soluzioni simili costruite in plastica. Qualità della verniciatura ottima. Che dire, veramente un gran bel prodotto nella prova statica; l'unico neo sembra essere il peso, comunque buono essendo 1500 g nella taglia L, ma non il migliore sul mercato. Voto 9

L'HJC e' un'alternativa senz'altro valida ma segna il passo più di quanto credessi (d'altronde costa anche un bel po' meno). Le caratteristiche peggiori rispetto allo SHOEI sono il visierino interno, troppo chiaro e dal sistema di chiusura non preciso oltreche' più cheap, un fitting meno avvolgente anche se piacevole, una visiera meno curata in tutto. Voto 7

Il casco francese, ancorché piacevolmente aggressivo, e' invece lontano da entrambi: a parte il peso inferiore di 100 g e' risultato costruito in maniera mediocre, soprattutto considerando il prezzo, e dai dettagli veramente poco curati, come un casco di bassa gamma. Il fitting e' molto particolare, non fascia bene e stringe sulle guance, dando l'impressione di non avvolgere bene la testa. Visierino interno discreto ma sistema di chiusura grossolano. Belle le grafiche ma non servono a fare un buon casco. Voto 5