Quali innovazioni potrebbero mettere su una moto tutto fare, votata all'Off?
Partiamo dalle ruote: han tenuto i classici 21/18 (meglio di bmw\triumph che sull'800 usano il 17, quindi più scelta di gomme off)
Stabilite le quote quale telaio? A traliccio come Bmw\Ktm\triumph (il che ti costringe poi a mettere il serbatoio dietro o ad allargare la parte alta)? O meglio un classico monotrave robusto, con culla che protegge il carter sotto?
Capitolo motore: un V ha di sicuro maggior prestanza e minor larghezza... il fronte marcia parallelo offre in genere maggior corposità ai bassi e consumi ridotti. In un'ottica di utilizzo tranquillo per l'off (che te ne fai dei cavalli oltre gli 80)e il turismo da bradipi (100 bastano e avanzano per girare in coppia con le valigie a spasso per il mondo), direi che la scelta migliore. Se poi è dettata dal fatto che è un motore già pronto che hanno in casa, buon per loro.
Sospensioni: non conosco le misure e dalle foto si capisce ben poco.... non mi sembra però di ricordare che la AT uscisse con l'ultimo modello disponibile, e tutti quelli che ci hanno fatto\fanno Off seriamente è la prima cosa a cui mettono mano.
Per il resto: Wire by Wire, abs, controllo trazione, assetti elettronici e via dicendo.... per fortuna che non li han messi (o almeno penso verranno messi come optional sulla DCT più stradale), che almeno rimane ancora il gusto di "portare" una moto e non di "farsi portare" in giro da due ruote.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.
F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
|