Breve OT solo per coloro a cui può interessare.
Ho rilevato, in diversi 3d, che il file Garmindevice.xml viene indicato come possibile causa di anomalie nel funzionamento del navigatore.
Il file GARMINDEVICE.xml non ha alcuna incidenza nel normale funzionamento del navigatore per il quale è un file di sola scrittura. Ne consegue che, anche se corrotto, difettoso ecc.ecc. (quasi impossibile), non interferisce sul funzionamento e/o impostazioni del navigatore.
In pratica questo file viene sovrascritto, dal nav, ad ogni accensione e contiene tutte le informazioni relative a ciò che è installato nell'apparecchio e che, eventualmente, è aggiornabile. Se il file viene cancellato, alla successiva accensione, il nav ne crea uno nuovo uguale (se non sono state apportate modifiche tra la cancellazione e la successiva accensione).
Per usare un termine di moda, il GARMINDEVICE.XML è un selfie fatto dal navigatore, che, però, non lo "guarda" mai.
A cosa serve?
Viene utilizzato (solo in lettura) dai programmi di aggiornamento che confrontano le versioni più recenti di mappe, firmware ecc.ecc. con quelle che rilevano nel file e, in caso di differenze, propongono gli aggiornamenti.
In pratica, il navigatore potrebbe funzionare benissimo senza quel file, contrariamente a Garmin Express che non troverebbe alcuna periferica per la quale proporre eventuali aggiornamenti.
P.S. Ho detto "potrebbe funzionare benissimo", ma in pratica è impossibile verificarlo perchè al momento dell'accensione il file, se non c'è, viene creato e, solo dopo questa e altre operazioni, il navigatore è pronto per l'utilizzo.
Il tutto, naturalmente, secondo me.
|