Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-11-2014, 19:26   #1
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito Navigator V: problema chiusure invernali (colli alpini)

Si tratta di un problema (almeno finchè qualcuno non dimostrerà che non è tale indicando come impostare tale opzione) che NON consente di percorrere determinate strade in un certo periodo (ad inizio o fine stagione).

Ne avevo già parlato qui ma ritengo utile aprire un 3D dedicato, visto che quello indicato di seguito è relativo ad un altra - e forse più grave - anomalia del nuovo navigatore Garmin/BMW. Navigatore che non finisce mai di stupirmi, ovviamente in negativo, per le sue scarsissime qualità.

http://www.quellidellelica.com/vbfor...&postcount=127

In estrema sintesi, come già spiegato nel post riportato sopra, il Nav V si rifiuta di passare da determinate strade (colle della Lombarda, Bonette, Allos, etc) IN DETERMINATI PERIODI. Qualche week end fa, non mi voleva fare passare dalla Lombarda. Itinerario che ad agosto mi proponeva tranquillamente. Stessa cosa per il colle della Bonette.

Il problema riscontrato assume varie forme:
- la navigazione del percorso si blocca ad una percentuale variabile inserendo come destinazione il waypoint della cima del colle (evidentemente considera chiusa la strada e non sa come arrivarci)
- propone un percorso "alternativo" ovviamente decisamente più lungo nel caso non si inserisca come meta il colle ma l'estremo opposto.

Parliamo di selezione di un punto di arrivo direttamente dal Navigatore.

Ieri ero con luca.gi e ad entrambi si bloccava la navigazione inserendo il Colle d'Allos (regolarmente aperto) come punto di arrivo. Ipotesi nostra, il navigatore considerava tale strada come chiusa ed andava in crisi.

Impostando invece una destinazione diversa dalla cima del colle (ie: da Colmars inserivamo Barcelonnette) lui evitava il passaggio dal colle d'Allos suggerendo una strada alternativa ovviamente decisamente più lunga.

Un amico forumista è riuscito anche a perdersi seguendo le indicazioni del navigatore.

Le chiusure invernali mi starebbero anche bene ma a due condizioni:
- se fossero "reali" e coincidenti con la realtà
- con la possibilità di poter essere disattivate dall'utente.

A quanto pare sembrerebbe che il Navigator V si "inventi" chiusure invernali, quando le strade sono realmente aperte, impedendo il passaggio in determinati luoghi. In base a quale criterio lo decide? Le strade che lui considera chiuse sono regolarmente (ancora per poco) aperte.

Lasciatemi sfogare: il navigatore preso da mio suocero con i punti della benzina funziona decisamente meglio di questo top di gamma, pagato caro e salato, di Garmin/BMW.