Io, visto che non ho fisicamente dove lavare la moto, a parte scroccare il garage di un amico quando devo lavare a fondo, uso ogni tanto il "jet wash".
Se il posto è poco frequentato, ti porti pure secchio e spugne, bagni la moto... ti metti da una parte senza rompere i coglioni, insaponi, pulisci e poi ti rimetti in fila (se c'è) e fai il risciacquo.
Non uso
mai l'alta pressione e sempre getto a distanza.
Di solito è per dare una scrostata generale alla moto, come la settimana scorsa che ho dovuto levare il trattamento superficiale di fanga dal gs.
Dai una botta con il getto a bassa pressione acqua+sapone, poi pulisci e risciaqui bene il tutto con "brillantante" che è sempre acqua a bassa pressione.
Se hai avuto una moto "adesivata" come la Boxercup, senza trattamento trasparente superficiale, impari abbastanza velocemente a stare lontano al getto ad alta pressione.
Quando avevo la R1150R, usavo la lancia come se non ci fosse un domani e portai via la targhetta di omologazione della moto sul cannotto

Che, per essere precisi, doveva essere stata incollata male in fabbrica.
Riguardo acqua e motore, di solito mi viene il nervoso in altri frangenti

ma lascio sempre freddare la moto un pelo.
Per il sapone, penso abbia ragione Animal (diluiscono a morte).
L'unico sapone con cui ho notato problemi è un sapone molto in voga da queste parti, che si chiama Muc Off.
Qui non c'è lo sgrassatore del galletto, e tutti usano 'sto Muc Off, che a onore del vero, tira via qualsiasi zella sulla moto.
Solo che se non lo pulisci via bene, ti tira via pure la plastica