Ti dico la mia esperienza: sono un "endurista della domenica" (Honda CRE 300X) anche se, in realtà, esco durante la settimana

. Non sono un missile, ma nemmeno un paracarro con riferimento alla capacità di affrontare percorsi oggettivamente impegnativi che nel bresciano non mancano. Alcuni anni fa ho comprato un trial Beta 250 4T con sella long run e relativo serbatoio supplementare con l'intenzione di usarla per andare a cercare sentieri nuovi senza mettersi nei casini come poteva capitare con l'enduro. L'ho venduta dopo pochi mesi principalmente per questi motivi: posizione di guida in piedi e leggermente flessa in avanti faticosa per la mia schiena; nel fango gli pneumatici si impaccano facilmente e il controllo diventa problematico; trasferimenti su asfalto scomodi; freni insufficienti al di fuori dell'uso trialistico; necessità di ri-imparare a guidare perché non è una moto, è un trial e anche se non fai le "zone" devi usare la tecnica specifica. Se poi pensi che almeno la targa la devi mettere a norma CdS, qualche problema puoi averlo con quell'unghia svolazzante che lascia passare fango dalle caviglie alle chiappe.
Ho preso l'Alp 200, bruttina, motore fiacco e immutato da qualche decennio, telaio fatto dal fabbro, sospensioni economiche e.... va dappertutto! Anzi, il motore bolso è uno dei suoi pregi

perché non muore mai e ti porta fuori, con calma, dai tratti più impestati. Certo, va usata entro i suoi limiti, che si imparano in fretta, e non si fanno le salite a fuoco, ma ci fai di tutto. Con pneumatici da enduro (tassativi) e un'aggiustatina alle sospensioni sono uscito un paio di volte con amici enduristi (quelli che non si divertono se non si spinge la moto) e hanno spinto, loro....
Da ultimo la Tricker: finiture due spanne sopra l'Alp, bel motore con quei 5 o 6 cavalli che mancano al Beta, ma ruote da 19" e 16" anziché 21" e 18" e, soprattutto, quei quasi 20 kg in più che la rendono improponibile. IMHO