pressione ed esa sembrano perfettamente ok....
riguardo alla modalità dynamic (ma in parte anche all'ESA) dipende anche poi dalle abitudini e consuetudini personali, nel senso che se uno è abituato a "qualcosa" (magari di solito usi altre modalità) potrebbe rimanere un pò "spiazzato" da variazioni nel comportamento della moto al cambiare le condizioni di guida.
Nel caso specifico dici che finora hai sempre viaggiato in coppia, forse anche con settaggi diversi (non so... ma immagino). Forse le prime sensazioni di una guida "diversa" (senza passeggero, settaggi forse diversi, stile di guida forse diverso) possono dare sensazioni poco familiari che lasciano perplessi.
Ovviamente queste sono solo "ipotesi" tanto per parlare....
riguardo all'effetto "moto che cade" potrebbe anche essere che delle Z8 con 6000km prevalentemente fatti ad alta velocità e carico sul dritto.. si siano spiattellate al centro e che la sensazione di caduta al superamento dello "scalino" che si è formato venga esasperata.(da notare che c'è anche chi a 6000km si è ritrovato sulle tele con le z8)
a 160 è un pò "pochino" per sentire grosse influenze del bauletto... ma potrebbe essere che sommato agli altri fattori contribuisca...