Quote:
Originariamente inviata da eNdhj
ciao a tutti
premesso che è la mia prima moto (... le cose o si fanno bene o non si fanno!), che sono ancora in rodaggio e che sono una pippa come pilota, alcune considerazioni:
- non so se è perchè sono in rodaggio.. ma mi pare che beva come una spugna! Non ho ancora misurato con precisione, ma così a naso direi che sono sui 13 km/l.... mi sembra tantino, cazz!
- il servofreno mi fa ca@are!!! Ancora ancora quando sono ai medi regimi riesco a modulare bene, ma più di una volta m'è capitato di essere in seconda a bassi giri (es: nel traffico, dietro una macchina) e dover frenare in modo abbastanza deciso.. TUMP! la moto mi si impunta bruscamente  Boh, forse devo ancora farci un po' la mano, per ora la cosa è seccante
- per spegnere le frecce devo prima visivamente rintracciare l'apposito pulsantino.... proprio proprio ergonomico non è! 
|
per il freno è solo questione di abitudine, per le frecce anche.
Quote:
Altri appunti per ora non ne ho, al contrario il motore è una belva
Io sto calmino (prima di tutto perchè non mi sento ancora pienamente padrone del mezzo) e sgasate non ne faccio, ma mio fratello - con esperienza ventennale di moto - l'ha provata e l'ha alzata in terza solo di gas... 
|
Bella mossa in rodaggio...effettivamente con la moto di qualcun'altro piacerebbe farlo anche a me.
Quote:
Ultima cosa non legata alla moto ma a me: sono un disastro sui tornanti stretti... soprattutto in discesa mi ritrovo il più delle volte a fare la curva con la frizione tutta tirata...  E' che ancora non ho capito bene come comportarmi: o rallento di brutto prima del tornante, metto in prima e allora ok, oppure lo affronto in seconda ma poi ho forse paura a lasciar scorrere la moto, quindi friziono...la moto subisce un'accelerazione, freno... provo allora a modulare l'uso della frizione... cazz ormai la curva l'ho finita e mi rendo conto che di fatto l'ho percorsa tutta con la frizione tirata!!! C'aggià fà mannagg la miseria???
|
Ti dico come faccio io che non sono certo un manico.
La frizione non la tocchi proprio, il freno nemmeno, c'è già il freno motore apposta.
Arrivi veloce in curva, scali tre marce in una volta e senti il posteriore che parte...si riprende

...butti giù la moto e con la testa guardi l'uscita della curva, mai davanti a te...testa girata di 90 gradi sempre.
Scherzi a parte, non c'è bisogno che fai partire il posteriore (anche se dà un enorme piacere) basta che arrivi bello su di giri, non veloce...ma su di giri, e poi la moto fa tutto da se.
Mi raccomando gira la testa e mi raccomando non toccare freno e frizione.