Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-01-2006, 13:45   #6
AleConGS
Mukkista doc

L'avatar di AleConGS

ubicazione: Nomade
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes
qualche tempo fa, quando ho comrpato il gs 1200 e mi sono registrato su qde, avevo detto che da buon ing, ma sopratutto appassionato, mi son sempre divertito a guardare i minimi dettagli delle moto per capire tutti i perche' e i percome delle scelte tecniche.Ne avevo solevata una che non trovo' risposta, ora forse l'ho trovata, ve la ripropongo per saper che ne pensate.Se guardate una foto di dettaglio del telaio gs 1200 (ma forse anche altri bmw recenti) , e in particolare la zona del fulcro forcellone , noterete che dall'occhiello di fulcro partono 3 tubi verso l'alto.Almeno uno dopo pochi centimetri e' saldato a una prosecuzione.E il mio dilemma filosofico (piu' prosaicamente sega mentale) era:perche' interrompere un tubo e saldarcene una prosecuzione? ebbene, son giunto alla deduzione.L'occhiello e i tre spezzoncini di tubo che partono da lui sono una fusione. E perche'? perche' secondo me cosi' risparmiano in produzione su dime e contro dime e sicuramente sono certi che gli angoli con cui sono dipartiti quei tubi sono sempre uguali e giusti. Resta il fatto che per la robustezza la soluzione mi fa cagare, andavano fatti tubi di un pezzo e saldati direttamente sull'occhiellone.
ancora una volta l'economia a danno della buona tecnica, un po' come le famose bielle di un pezzo e spaccate sulla testa per farci il cappello, spacciate per prodigio della tecnica bmw e in realta' fatte solo per risparmiare qualche lavorazione......
Considerato che al minimo urto ho piegato il telaio... direi che sono d'accordo