Discussione: Cardano new gs
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-10-2014, 09:35   #3
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
Messaggi: 9.113
predefinito

Sul comprovata sarei meno categorico. Dalla lettura dell'articolo sulla prova di durata svolta da Motorrad (purtroppo la versione italiana apparsa su aboutB è meno completa della versione originale) risulta che già nel 2005, in un test di durata sulla (allora) nuovissima R1200 GS, si verificarono guasti gravissimi analoghi a quelli registrati nella prova del GS-LC.
Sappiamo invece che, a parte alcuni problemi che hanno dato luogo ad interventi di richiamo (antenna anulare, ad esempio), dal 2005 fino a fine carriera la GS con le sue sorelle ha goduto di buona fama di affidabilità, anche se non sono mancati episodi anche gravi quali cambi bloccati da rotture di cuscinetti, coppie coniche del cardano sgranate, trafilamenti di olio in più punti ecc. Data l'assenza di campagne di richiamo, sembrerebbe però che questi episodi siano stati sporadici e rientrino nella casualità normale di ogni veicolo, dovuti a cause diverse a volte imputabili a cattivo uso, cattiva manutenzione ecc.
Sarebbe molto interessante poter consultare statistiche di parti terze sulla difettosità delle nostre moto ma non mi risulta che ne esistano, almeno non consultabili dal pubblico. Sono certo che una grande casa come BMW ha tutte le statistiche sotto gli occhi costantemente (tra le altre cose, tutte le aziende monitorano con attenzione i costi di garanzia), ma non ci è dato sapere cosa le cifre dicono.
Al momento, parlando con i centri assistenza ufficiali della mia zona, con i quali ho rapporti di amicizia personale da anni, non ho colto nessuna preoccupazione su una eccessiva difettosità o scarsa affidabilità dei nuovi modelli rispetto al passato; mi hanno segnalato tre-quattro cupolini cambiati in garanzia causa crepe, un paio di blocchetti devio-luci e niente altro. può darsi che con l'aumentare dei km le cose peggiorino, ma non vedo nessun allarme e i clienti che incontro in officina o al motoclub sono tutti soddisfatti o molto soddisfatti. Certo, finora nessuno ha subito eventi catastrofici, sono certo che succedesse ad uno di noi la notizia si spargerebbe in un nano secondo creando panico e irritazione!
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1300 GS Trophy 2024.
Lucky59 non è in linea   Rispondi quotando