Dunque: da anni mi muovo quasi esclusivamente in città in treno e bus, ogni tanto il fine settimana (d'inverno) tiro fuori dal garage (che pago) la mia R4 di 27 anni (certificata ASI - certificazione pagata), metto benzina, pago l'assicurazione (poco, è vero: 230 euro l'anno). Egualmente, dopo 10 anni di uso intenso, anziché rottamare il mio K75 l'ho fatto visionare (come anche l'R4,altro che photoshop) al commissario ASI che ha guardato tutto menandomela, per esempio sul fatto che l'ammortizzatore non era originale (ho dovuto riportargliela). Anche per questa pago tutto, compreso i ricambi (negli ultimi sei mesi all'R4 ho fatto una serie notevole di lavori) e le revisioni.
Ora se veramente le mie certificazioni sono carta straccia (cosa che vedo improbabile perchè sia il discorso delle legge retroattive che della sopravvivenza ASI sussistono) assisteremo ad un aumento del bollo e, sicuramente delle assicurazioni. Anche perché non penseremo che questa cosa sia nata così, senza nessuno che l'abbia suggerita al governo

Se così fosse, temo che sia l'R4 che la K75 finiranno dal demolitore e venderò pure l'R1200C. Almeno non pago più nulla. Fanculo.