Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-10-2014, 21:57   #116
levrieronero
UnOfficial Tester BMW

L'avatar di levrieronero

ubicazione: Piacenza
predefinito

Paolo, si, avevo letto la risposta quando mi ha pubblicato il mio post... non voleva essere un rimarcare il concetto...
Concordo con te che ci sono molti, molti, molti ambiti in cui la tassazione è sproporzionata al bene. Concordo anche sul fatto che dopo che si sono pagate le tasse sul reddito, uno dovrebbe essere libero di fare ciò che vuole dei propri denari senza ulteriori tasse o balzelli. Ma non è così in nessun ambito (tranne che, come giustamente osservi tu) sui beni mobili non registrati. Su tutto il resto, tutto quanto ha un "padrone" riconoscibile, il nostro Stato ladro, mette tasse. Tassano perfino i risparmi (cioè i soldi messi da parte dopo aver pagato le tasse).
Ergo... visto che è così su tutto, non ci resta (e lo dico con rammarico) che trovare una nuova, diversa e più anonima passione.
Però, quello che voglio dire, senza sembrare antipatico e tanto meno a favore di qualsivoglia tassa è che quello delle moto e auto vecchie era vermante uno dei pochi ambiti rimasti sui quali esisteva questa agevolazione. In più è oggettivamente un ambito ove non c'è controllo. Cioè, un conto è "premiare" chi conserva il patrimonio storico, un'altro è creare delle sperequazioni tra utenti pressoché omogenei. Per capirci... un poveretto che si compra una Suzuki V-storm nuova, spende 8000 euro (non lo, ci tiro), uno che ha 2 Africa Twin e spende 8.000 euro (ci tiro) è invece esentato dal bollo. Dove sta l'equità?

L'unico sistema per avere un fisco equo sui mezzi sarebbe: nessuno paga il bollo su niente. Mai e per nessun motivo. In tutti gli altri casi, qualsiasi sia la formula adottata, ci sarà chi ne trae un vantaggio e chi uno svantaggio. A meno di non trasformare il bollo in una patrimoniale sul valore del bene. Ma... come giustamente osservi tu, perché su un quadro antico da 1 ml di euro non paga il bollo mentre una Lamborghi si? Che colpa ne ho io se ho la passione per le auto e non per i quadri (o gli orologi)? E perché dopo che ho pagato le tasse e mi sono fatto la Porsche devo pagare come se fossi un criminale mentre se compro 100 BMW K100 da 1000 euro cad. non devo pagare nulla? Insomma, la cosa, secondo me è più complessa di quanto sembra....

Comunque continuo a pensare che tra tutti i problemi e le ingiustizie che quotidianamente si leggono (e si vivono sulla propria pelle) questa sia marginale. Antipatica, ma marginale. Soprattutto in virtù del fatto che è facilmente risolvibile buttando tutto dallo sfasciacarrozze....

Ultima modifica di levrieronero; 17-10-2014 a 21:59
levrieronero non è in linea