Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-10-2014, 19:26   #1
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
Messaggi: 6.090
predefinito

per il discorso sulla temperatura colore, va precisato che la temperatura della luce solare varia moltissimo in funzione dell'ora e delle condizioni ambientali.

Comunque il bianco preso a riferimento per le riproduzioni video, in funzione dello standard adottato va da 5000 a 6500 gradi kelvin, che corrispondono all'incirca al colore della luce solare a mezzogiorno (diretta o considerando il cielo sereno intorno)




... l'occhio umano però fa molte più cose di quelle che noi immaginiamo, ed effettua autonomamente un continuo bilanciamento del bianco e rimozione del color cast, quindi ciò che rimane come impressione di "luminosità" dipende molto dal contesto e da quali siano le altre fonti di luce oltre a quelle che si vogliono "valutare".
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando