Quote:
Originariamente inviata da aspes
Invece e' molto piu' incidente aumentare l'alesaggio per i motivi anzidetti.Ecco perche' ho scartato a priori le misure del k1600, che sono finalizzate solo a ingombrare poco, ma sono ben meno razionali di quelle del k1300 .
Aggiungo cio' che detto mille volte: il regime di rotazione non conta niente nella durata ( a meno di esasperazioni). Un motore con pochi cilindri a corsa consistente ha velocita' lineare del pistone molto di piu' di un pluricilindrico a corsa corta ed e' molto piu' delicato.
|
Spetta, forse non mi sono spiegato bene o non ho ben inteso la tua risposta.
Se aumenti il frazionamento, diminuendo per forza di cose corsa e alesaggio, permetti
meno... sempre a spanne... di far riempire il cilindro ad una data velocità lineare. E' corretta questa deduzione?
Se si, un motore la cui termica è capace di aspirare di meno in un dato istante (il pistone scende di meno giù e i fori di aspirazione sono più risicati in quanto a diametro totale per via del minore alesaggio e quindi del minor spazio da dedicare all'aspirazione) il valore di coppia, che dipende praticamente in larga parte dalla quantità grezza di miscela che entra in un dato istante, come farebbe a girare alla stessa maniera di un paritetico motore più frazionato?
Sul sito di BMW la K1300GT arriva a 140Nm di coppia ad oltre 8000rpm
La BMW R1200GS arriva a 125Nm a 6500rpm
Il KTM 1290SA gia a 2500 giri dicono eroghi l'80% della coppia massima.
Un 4 cilindri 1300 aspirato a 2500 giri cosa riesce a fare?
Quanto chiesto, sempre per rimanere nell'ambito delle seghe mentali... senza voler decretare se sia peggiore o migliore la soluzione ad uno, due, quattro sei cilindri.