Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-10-2014, 08:57   #1
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito mi son divertito a far due conti

molto spannometrici.
Ho sempore pensato che oltre 1000 cc due cilindri siano pochi. Sul mercato esistono diversi esempi che mi smentiscono clamorosamente ma indubitabilmente un 4 ha una signorilita' ed eleganza di funzionamento che un due puo' solo sognare.
Detto questo ho sempre vagheggiato il boxer bmw a 4 cilindri. Prima c'era l'aria e la linea dei gas orizzontali e non si poteva, ora con l'acqua e linea dei gas verticali questo motore e' diventato come un gold wing, un subaru, un alfasud, insomma , basta aggiungerne e si fa come si vuole.
QUindi ho provato a fare due conti con un limite ben preciso, usare quello che bmw ha gia' in mano, sfruttando gli studi fluidodinamici gia' fatti.
Ho fatto alcune ipotesi basandosi su questi motori:

gs 1200 alesaggio 101 corsa 73 potenza 125 cv
k1200 alesaggio 79 corsa 59 potenza 163 cv
k1300 alesaggio 80 corsa 64 potenza 173 cv
k1600 alesaggio 72 corsa 67,5 potenza 160 cv

a un primo esame saltano all'occhio subito alcune considerazioni:
la corsa del bicilindrico e' bella consistente, quindi si puo' guadagnara centimetri preziosi in larghezza oppure giocarseli per aumentare la cilindrata.
Seconda cosa: il k1600 e' chiaramente sacrificato rispetto ai 1200-1300, per farlo con larghezza accettabile hanno sacrificato l'alesaggio e quindi dimenzioni condotti/valvole etc. e quindi la potenza specifica e' scarsa. Si salva perche' e' grosso, ma ridotto a due cilindri in meno avremmo un 1099 cc da 109 cv e anche giocandosi la corsa fino a 73 mm invece che 67,5 ci ritroviamo un motore da 115 cv circa con circa 1200 cc, non competitivo. I ragionamenti fatti sono un po' con l'accetta linearizzando cio' che lineare non e' ma mi capirete.
Mi concentro sul k1200 e k 1300.
decisamente la scelta cadde sul 1300 perche' a fronte di un solo mm in piu' di alesaggio ha una corsa piu' consistente pur stando lontano dai 73 mm del bicilindrico.
Il risultato finale e' che usando sdraiate una coppia per parte del k1300
avremmo un motore piu' lungo di 79 mm piu' 3 circa di intercanna diciamo 82 mm piu' lungo del boxer bicilindrico e piu' stretto della differenza di 73 e 64 ovvero circa un centimetro per parte. Nella realta' ben di piu' perche' l'albero motore potrebbe avere diametri dei perni di biella ben inferiori, quindi potrebbe essere largo oltre 20 mm per parte in meno. Con 173 cv
Ora 80 mm in piu' di lunghezza possono sembrare tanti ma guardate un righello e capirete che non si tratta affatto di cose impraticabili. Se poi si volesse lasciare la corsa fino a 73 mm otterremmo un motore addirittura da 1460 cc ancora a corsa corta,80 x 73 da quasi 200 cv che pur opportunamente tranquillizzato e ridotto di potenza potrebbe devastare qualunque ktm,multistrada etc. nei secoli dei secoli a qualunque regime e con un funzionamento imperiale con un ingombro finale laterale pari al bicilindrico e piu' lungo di circa 8 cm . Ripeto, conti molto banalizzati, solo per dare l'idea.