Comunque ho scoperto l'arcano e risolto il problema. Ho fatto un giretto con la moto e subito ha avvertito che in quinta marcia, tra i 3000 e 4000 giri la moto non andava, non spingeva. Come quando nelle automobili non va il debbimetro.
Ho deciso di dirottare verso il meccanico. Questo ha collegato uno strumento con un computer ad un connettore appeso, non collegato posto sotto la sella, accanto alla scatola dei fusibili. Ha mosso un po il TPS dopo averlo allentato e mi ha detto.......il TPS è andato, è morto.
Ne ha preso uno da una moto in attesa di manutenzione e automagicamente l'accrocco che aveva montato per la verifica ha iniziato a suonare dandogli indicazione positiva. Mi ha lasciato sotto il TPS efficiente in attesa che mi procurarsi un altro mio.
Adesso sono alla ricerca di un TPS anche usato.......qualcuno sa darmi indicazioni?
P.s. A casa ho misurato la tensione tra i punti 1 e 4 del TPS provvisorio confermando in pieno la bontà delle indicazioni delle VAQ in merito 370mV - 400mV). Inoltre hoprovato a misurare la tensione sul connettore sotto la sella, accanto la scatola dei fusibili. Non mi ha misurato niente, il multimetro segnava zero. Qualcuno sa dirmi a cosa serve questo connettore che tra l'altro è appeso, cioè non collegato?
Grazie
Ultima modifica di lordiba; 20-10-2014 a 14:28
|