RT LC - Elasticità motore
Mi rivolgo ai neo fortunati possessori di RT LC per una curiosità sull’erogazione del nuovo motore.
Uno dei motivi che alle volte mi porta a rimpiangere i “plurifrazionati” è la possibilità che questi danno nel poter guidare “solo di gas” senza usare il cambio.
Mi piace farlo quando vado in estremo relax o quando alla fine di una lunga giornata di guida il non cambiare molto (rinunciando al brio e alla sportività) diventa una voce non trascurabile del comfort.
Ovviamente il cambiare marcia è e rimane una parte importante del piacere di guida di una motocicletta ma ritengo che un motore elastico non vieti l’uso del cambio, uno scorbutico/poco elastico lo obblighi…
Non è che il bialbero aria/olio sia scorbutico, tutt’altro, ma mi interessava capire se il LC è diventato più “elettrico”, più “tre cilindri” ovvero consenta riprese regolari (senza sussulti o bestemmie della trasmissione) a velocità più basse grazie a ride by wire e elettronica più sofisticata.
Più o meno a che velocità in 4, 5 e 6 consente una ripresa fluida?
Ovviamente senza aprire la manetta tutto di un colpo e neppure centellinando il gas, diciamo una cosa normale.
Grazie in anticipo.