aspetto, esce il modello nuovo...
... quante volte l'ho sentito dire. E non ho mai capito il perchè. Associamo in maniera assolutamente irrazionale il concetto di nuovo con quello di migliore...
la scorsa settimana ho fatto 1500km per andare a visitare qualche cliente. E ho affittato la solita serie 3 per il viaggio. Siccome non ne avevano più, mi hanno rifilato una serie 5, ovviamente ultimo modello, la F10.
Mi ricordo, ai tempi, di aver provato la E60, successiva alla E39 e antecedente alla F10, e di averla trovata mediocre, sotto molti punti di vista, rispetto alla progenitrice.
Ora provo la F10 e, sorpresa, ancora non siamo ai livelli della E39 in termini di qualità dei materiali scelti e qualità degli accoppiamenti. Le plastiche, la pelle, i pulsanti, il volante... tutto quello che vedo e tocco era decisamente migliore sull'auto di 15 anni e due modelli fa che su quella di oggi.
Certo, nel frattempo ci hanno messo schermini da tutte le parti, plastichine luccicanti che ammiccanno riflettendo, come fece Colombo con i sud-americani. Si, questa ha un sacco di "settings" in più, e posso girare un casino di manopole e vedere numeri su uno schermino. Ma la qualità di guida è rimasta pressochè invariata (o peggiorata, se si considera il camibio a 8 marce che cambiava in continuazione come un ossesso...), e la qualità di tutto quello che sta dentro alla macchina, in termini di materiali e pregevolezza, è sicuramente peggiorata. Migliorata rispetto alla E60, dove la BMW aveva veramente sballato, ma comunque non ancora ai livelli della E39.
Unica nota assolutamente positiva: i consumi. L'ho guidata da asino, senza mai pormi il prblema del risparmiare diesel, ed è riuscita a fare numeri che con la E39 ci si può solo sognare di notte. Ma, per il resto, sarebbe meglio se la BMW ricominciasse a fare un modello di 15 anni fa.
Chi altri qui ha avuto la stessa sensazione, cambiando auto o moto per il modello nuovo?
__________________
PX200 '82, K75RT '94, R1100RT '96, SpeedTriple 955 '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, California '11
|