Discussione: in un caso del genere
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-10-2014, 09:09   #13
corfit
Mukkista doc

L'avatar di corfit

ubicazione: Udine
Smile

smile50: gran bel post, lo condivido in pieno!

Purtroppo, a fronte di una (più o meno) articolata legiferazione o regolamentazione, vi è una dilagante trascuratezza nella formazione delle persone.
Come giustamente dici tu, il buon senso è una dotazione personale che, a mio parere, andrebbe un po' "coltivata"!

Daniele52:
ho riguardato il filmato e ho notato (se nonvado errato) che l'automobilista ha rallentato appena ha visto il motoveicolo e quest'ultimo ha svoltato solo dopo che l'auto ha iniziato a rallentare.
Rallentando, l'automobilista ha comunicato (col suo comprtamento) la sua disponibilità a dare strada, così il motociclista ha recepito la possibilità di "prendersela" e ... bammm!
E' una mia deduzione, ma credo che il tutto sia stato originato da un'incertezza dell'automobilista, che vedendo il motoveicolo ha "prudentemente" rallentato.
Al contrario, se l'automobilista avesse proseguito senza esitazione, avrebbe comunicato (sempre col suo comportamento) al motociclista: "fermo lì, perché io non mi fermo!" e il motociclista (verosimilmente) avrebbe optato per non farsi investire già da questa auto!

Buona giornata!