Discussione: in un caso del genere
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-09-2014, 20:01   #12
smile50
Mukkista doc
 
L'avatar di smile50
 
Registrato dal: 03 Mar 2007
ubicazione: Grosseto
predefinito

@ corfit
Concordo sul fatto che arrestarsi, senza particolare motivo, sia una imprudenza, anche tenendo conto degli errori che può commettere chi ti segue. Ad esempio, a quella velocità il 2° autoveicolo avrebbe con ogni probabilità tamponato il veicolo che si era arrestato, se non avesse utilizzato lo spazio "libero" a destra, anche considerando quanto, dopo l'energia dissipata nell'impatto, abbia impiegato ad arrestarsi (e, per inciso, non si trattava di una Panda 30ennale, ma di un veicolo molto ben dotato).
Peraltro, casi analoghi, con esiti più o meno infausti, si verificano allorquando, anche in corispondenza di strisce pedonali, più o meno visibili, qualcuno si ferma per consentire il passaggio a un pedone.
In conclusione e per quanto mi riguarda, non giustifico minimamente il conducente del secondo veicolo, che, lui sì, ha tenuto un comportamento pericoloso. E le conseguenze lo confermano. Per quanto riguarda il giudizio penale e civile discetteranno i giudici e gli avvocati in punta di Codice, visto anche il verbale che sarà stato redatto dagli agenti di Polizia.
La prudenza non è vietata dal Codice, anzi è imposta. Il buon senso è, purtroppo, una dotazione individuale.
Detto questo, il tutto non costituisce polemica; non è mio costume nè piacere. Solo sono stanco di veder accadere cose, anche tragiche, per poco rispetto degli altri e in particolare della incolumità. Poco conta aver ragione o torto, quando si hanno sofferenze altrui che ti pesano sull'animo.
__________________
R 1150 RT - R 1150 GS
un giorno senza sorriso è un giorno perso (Chaplin)
smile50 non è in linea   Rispondi quotando