Quote:
Originariamente inviata da duecentosessanta
....
|
due piccole note:
1) non credo abbiano prodotto un milione di 1150 rt, quindi la risposta che ti hanno dato è una "inesattezza" per usare un eufemismo. Idem per l'altra moto.
2) Un sistema frenante è un sistema frenante, quindi poche palle. Se si guasta nessun problema, ma deve essere comunque disponibile un sistema di backup efficiente. Se questo non è (mi pare che non sia così, se la frenata è inefficiente senza abs, probabilmente a causa della necessità di elevata pressione del circuito idraulico non ottenibile con una pompa manuale), il problema è serio, e richiede risposte serie, non da concessionari, che fanno quello che possono, ma da parte dell'azienda.
A lato, mi sovviene l'estrema leggerezza con cui vengono evidentemente omologati i veicoli. Penso anche alla mercedes che hanno richiamato l'anno scorso (la nuova S, mi sembra) e a tanti altri esempi.
Queesto è senz'altro colpa della estrema complicatezza dei veicoli moderni, e dei criteri industriali "consumer" che non prevedono, a fronte di una grande complicazione, adeguati backup manuali o tradizionali, che aumenterebbero pesi e costi.
In ambito industriale e militare si ragione in modo diverso: un esempio: mi risulta che l'hummer (quello militare) va anche senza benzina... brucia l'olio, finchè non finisce anche quello. Questo è un estremo, ma è per rendere l'idea.