Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-01-2006, 14:35   #44
280eoltre
Mukkista
 
L'avatar di 280eoltre
 
Registrato dal: 01 Dec 2005
ubicazione: Città del CAPO
Messaggi: 812
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Themau
stamattina la mia 1200GS "diesel" è stata esaminata dall'ispettore, da me preteso circa la rumorosità che sentivo nel riprendere dal basso dal primo giorno di utilizzo della moto...

quando arrivo dal conce, lui è già in giro a "testarla", ritorna dopo oltre mezz'ora, facciamo conoscenza. Ragazzo oggettivamente simpatico ed affabile (ci mancherebbe... ). Mi fa subito una premessa: "guardi, per questa moto posso disporre qualsiasi intervento tecnico , parliamone tranquillamente, sono a totale disposizione, l'unico mio obbligo è quello, se possibile, di farla ripartire soddisfatto. Ho provato a fondo la moto, mi sembra a posto, perciò mi dica qual'è il suo dubbio"...

prima glielo spiego a parole, annuisce lasciando intendere di aver capito a cosa faccio riferimento (deo gratias... ), usciamo insieme per una nuova prova, io guido, lui passeggero...

facciamo un pò di strada e gli faccio finalmente ascoltare, in tutte le varie condizioni d'uso, il rumore che tanto mi ha afflitto dal primo giorno, NON SAPENDO CON CERTEZZA DA COSA DIPENDE.... Mi dice, ok basta così, ho capito...

ci fermiamo per ragionarne davanti ad un caffè...

Testualmente, mi dice: "allora, il rumore che si sente nel riprendere dal basso e sotto sforzo, DIPENDE DAI TENDICATENA.... E' una rumorosità abbastanza marcata, E' VERO, ma assolutamente nella norma. VARIA SENSIBILMENTE DA 1200 a 1200, la sua ha un "timbro" bello aperto, ci sono 1200 più "rotondi" ed altri ancora più "metallici" del suo". Prosegue: "quando mi hanno spegato qual'era il problema che dovevo verificare, ho subito pensato ai sensori antidetonazione, ma non è questo il caso. GLIELO METTO PER ISCRITTO, IL RUMORE CHE SI AVVERTE E' ESCLUSIVAMENTE LEGATO AI TENDICATENA, NON C'E' NIENT'ALTRO CHE NON VA. Se vuole possiamo intervenire fin d'ora, ma le consiglio di aspettare, non vale la pena a questo chilometraggio. A mio avviso, la sonorità dovrebbe "smussarsi", ma nel caso dovesse invece aumentare, già so di che si tratta, basta che mi telefona e me lo ricorda, le faccio fare l'intervento tecnico...."

Lo bombardo di richieste di spiegazioni al riguardo, devo ammettere che è bravo nello spiegarsi e soprattutto a far comprendere il perché vadano escluse altre cause...

Approfitto della sua disponibiltà per togliermi, soprattutto, UN DUBBIO...

"Ascolti, lei ha sentito la moto... MA SONO STATO DAVVERO COSI' PARANOICO nell'inca@@armi con l'assitenza ricevuta che ha continuato a dirmi che stò rumore era nella solo mia testa, o un minimo di dubbio era legittimo??? La prego, non mi dia una risposta tanto per farmi fesso e contento... :cool: "

Mi guarda, mi promette di essere sincero.... "GUARDI, IL RUMORE E' EVIDENTE CHE C'E' E SI SENTE DISTINTAMENTE, NON GLIELO DICO PER DARLE RAGIONE A TUTTI I COSTI...., effettivamente potevano arrivarci da soli a capirlo ed a spiegarlo, ma ad ognuno il suo mestiere... il cliente fa il cliente, il venditore fa il venditore... (pausa significativa )... il meccanico fa il meccanico.... purtroppo...."

torniamo dal conce, ormai gli animi sono ovviamente tutti più sereni... APPROFITTO PER PRENDERMI IN DISPARTE IL CAPO OFFICINA, GLI DICO "MANNAGGIA' A TE, MA NON POTEVI FA STO' SFORZO E CAPIRE DI CHE SIAMO STATI A PARLA' PER DUE SETTIMANE..." . Alza le mani, ammette di non aver proprio inquadrato sin dall'inizio la questione e soprattutto mi dice: "ma lo sà che ora, ogni volta che esco a provare una 1200, mi và l'orecchio su stò rumore a cui prima invece non facevo mai caso.... ed è vero, qualcuna suona davvero di più delle altre..."

CONCLUDENDO:

- mi tengo stretta la fama di "paranoico" tanto faticosamente guadagnatami in questi giorni, ormai ci sono affezzionato...

- PUBBLICHE SCUSE a tutto il forum per aver travasato stress a fiumi agli utenti...

- resto a disposizione di coloro che dovessere dubbi simili ai miei perché ormai mi sono fatto una cultura al riguardo...

- (PARZIALI) SCUSE AL CONCESSIONARIO PRIMA DI NAPOLI per averlo anzitempo bollato sotto il profilo tecnico, FERMO RESTANDO CHE POTEVANO LORO EVITARE l'intera questione con un minimo più di fiducia in un cliente notoriamente tra i meno pretenziosi e rompiscatole...

andando via la titolare, mi guarda e mi chiede... "MA ALLORA IL PROSSIMO TAGLIANDO, VIENE DA NOI???" ....bella domanda.... ci penserò sopra...
..
..

...

...

...
.
.
ma non credo proprio....

Caro Themau,
tu parli di un romore in fondo....No?
Ma per me non è paranoia la tua, è solo cercare di capire se una volta approdati sul "pianeta della perfezione teutonica" le cose hanno poi una coerenza.
Se non l'hanno e reagiamo...allora diventiamo paranoici.
MA...a partecipare a questi forum si ha l'impressione che la moto sia un pò tutto per noi...o no?
Per me valgono sopratutto le tue idee, anche se criptate dietro un nick.
Non è forma anonima ed è lecito diffondere notizie a riguardo di chi sbaglia, arrogantemente o meno ma sbaglia e reitera.
Se il tuo assegno fosse stato "difettoso" tu ora eri sul Gazzettino dei protesti...o degli arresti.
La mia sintetica esperienza sul pianeta della perfezione:
R1150 RT (seconda moto BMW, la prima è stata una R850RT) 4 agosto 2003 carico moto donna e borse e partiamo per la Francia, destinazione passo Galibier. A Torino blinca la spia dell'ABS.
Resto senza freni, SENZA freni. Conce chiuso. Torno a casa (Desenzano BS) a 30 allora con la ridicola frenata di emergenza. Praticamente nulla. (Pensa se mi capitava sul Galibier...ma se lo dico sembro paranoico...). Vacanze in auto.
Moto in garage tutto agosto e poi a settembre dal conce.
Ispezione, sfiga...un contatto. 1 caso su 1 milione mi dicono ridendo....il resp vendite, ovviamente.
Mi sostituiscono una parte dell'impianto frenante e mi ridanno la moto.
Dopo 2000 km mi succede ancora. Pianto la moto e la rispedisco con carro attrezzi al conce. NON la voglio più, non mi fido. Interrotto il rapporto di fiducia mezzo/motociclista.
Cazz un caso su 1 milione mi dicono, che sfiga....1 su 1 milione.
Minaccio ed alla fine il conce (non la BMW, sono 2 cose completamente diverse.....) mi propone un cambio, cioè mi faccio venire voglia con un discreto sconto di cambiare la moto...prendo un K1200GT. (Siamo al 2004).
Questa volta mi viene davvero voglia di cambiare la moto non appena la guido...resisto poco e cosi da maggio 2005 sono il fortunato possessore di un missile terra aria: una K1200S giallaenera.
A 3000 km, credimi, a Treviso resto senza i freni. Spia che blinca veloce, frenatina del cazz...Torno direttamente dal conce. (Ho imparato a guidare solo con il freno motore e scalando oramai).
Questa volta il resp vendite mi dice cazz ma allora sei veramente sfigato, 2 casi su 1 milione e tutti e 2 a te....
Il capofficina che nota la mia rabbia salire verso quel tipino con i pantaloni stretti in fondo, il collo della camicia da 50 cm ed il nodo della cravatta come un pompelmo, (siamo a Brescia...) mi dice molla la moto, prendina una identica, sostituiamo tutto l'impianto. Tutto!
Questa volta penso, ma si, è un pezzo. Le moto da GP le smontano e le rimontano venti volte alla settimana...a Vale sostituiscono tutto in 20 minuti...e non mi preoccupo. Ora la moto frena ed ho fatto altri 7000 km.
MA....se senza i freni ci restavo sul Galibier? O a 200 sulla Valdastico mentre un ******** usciva senza freccia?
Sono paranoico, retrospettivamente parlando?
Io mi sono fatto la mia opinione:
Tu sei cliente BMW (quella là in Baviera...) più di quanto lo sia del conce. La BMW ha per politica salva budget di atorizzare il minimo degli interventi di sostituzioni, cambi, ecc. Sono costi che devono essere minimi ed il conce è a sua volta un cliente che deve chiedere per favore....alla casa madre.
Morale : MENA DURO SINCHE' HAI RAGIONE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!
Con affetto
Duecentosessanta
280eoltre non è in linea