Be, io in questa bolgia di novità, per "liberarmi" delle vibrazioni (e della sella già alta e pure scomoda) della F800GS che, come è evidente, uso solo su asfalto (e in autostrada è una pena dai 5000 giri in su, soprattutto per il passeggero), ho scelto di tornare in casa Suzuki.

Ho avuto anche la Tiger 800 (XC), ma la qualità, l'affidabilità e la "presenza" del marchio Triumph lasciano MOLTO a desiderare per come sono stato abituato dai giapponesi (avevo una Suzuki V-Strom 650che ho ceduto perchè mi son rotto le scatole di vederla dopo 5 anni..).

E non parlo di estetica, ma di "pensiero" del Costruttore, che da priorità a cose belle da vedere e non la da a cose utili che ti rendono una "tuttofare" amica (calore motore, posizione marmitta, peso in manovra dovuto al baricentro del bel 3 cilindri..).

Si tratta di valutazioni personali, tuttavia ci sono anche cose "oggettive".

Torno quindi in Suzuki dopo aver provato ed essere rimasto ENTUSIASTA della nuova "bruttona" V-Strom 1000. Bel pompone senza esagerare, non scalda e sopra i 3000 giri non scalcia. Vibrazioni pochissime e a bassa frequenza, protezione favolosa (per me che sono un nano di 171 cm) già di serie, sella comodosa..

E bianca non è neanche malaccio.

Delle novità, sono curioso della nuova TDM e della nuova Africa Twin. Tutto il resto PER ME è fuori budget (BMW) o comunque fuori targhet (Thenerè 700 ma anche Africa Twin) o inaffidabile (nuova gamma Triunmp: mai più! MV: mai avuta e mai avrò, come Ducati).

Ciao!