Arrivo a 10 km dal confine, a Svilingrad, ovviamente entro all'area di servizio x fare il pieno ma è andata via la corrente e c'è da aspettare 10 minuti. Trovo un alberghetto carino in città x pochi euro, passo al supermercato e ceno in camera.
Di fronte a me in una casetta con le finestre aperte lei in cucina in mutande e canottiera, lui in camera a guardare la partita, mi sa che questa e' l'unica botta di topa di tutta la mia vacanza, da domani solo baffi e pance
7/08
Mi alzo con sole e nuvole, finalmente almeno non piove. Al confine turco faticano a trovare il numero del motore di gunther sul libretto, che dopo 18 anni fa un po' schifo, poi ce la fanno e riparto. La sosta dura una 40ina di minuti, e col fuso perdo anche un'ora. Riprende a piovere, oggi il tempo ce l'ha con me, smette e riprende almeno 10 volte, metto tolgo la roba d'acqua, quando non piove ci sono oltre 30 gradi, mi becco anche due grandinate, di cui una violenta con chicchi belli grossi, le macchine ferme e io che proseguo tranquillo. Al casello pago la vignetta, totale da Istanbul ad ankara. Entro in Asia e… sono felice.
Il colmo arriva nel pomeriggio, quando mi fermo ad un area di servizio per togliere la roba d'acqua, c'è sole e fa caldissimo. Mentre me la tolgo, inizia incredibilmente a piovere. Riesco ad arrivare fino a tosya come da mio programma, dove in un bell'hotel incontro prima due italiani di Venezia su r1200gs adv, poi due estoni che sono fermi da 1 settimana perché la moto di uno di loro (Aprilia capo nord) ha problemi con la pompa della benzina. Stanno aspettando il ricambio dall'Estonia, staranno fermi altri 3 o 4 giorni. Vengono dall'ossezia, così chiedo info, e mi dicono che la polizia li ha fermati dicendo che è pericolosa quell'area, però hanno svalicato a Varniki Lari senza problemi. Molto bene, anche se io in più voglio passare da Grozny e dalla cecenia, vedremo. Gunther in serata sfonda i 370.000 km, son soddisfazioni.
Ceno a fianco all'hotel con la tele che trasmette la loro solita musica con video pieni di bellissime ragazze in shorts e canottiera, a guardare a fianco a me ci sono le donne turche tutte imbacuccate nei loro sacchi del pattume, contraddizioni di questo paese
8/08
Stamattina non ho fame, e si che non ho mai pranzato da quando sono partito, solo colazione e cena. Sarà perché qui le colazioni, per un italiano, sono un po' immangiabili (patatine fritte, cetrioli, olive..), cmq prendo due fette di formaggio e la solita brodaglia. Parlo un po' coi due veneziani, poi riparto, oggi altra giornata di viaggio, l'ultima.
Prima di Samsung mi fermo a far benzina, e qui succede una cosa bellissima: dopo un po' che andavamo avanti a gesti, con tutte le loro solite domande, il ragazzo della stazione di servizio mi fa entrare nella casupola, e da li andiamo avanti una mezz'oretta a parlare tramite... google translater!!, turco inglese inglese turco. Troppo bello, mi è venuta la pelle d'oca quando sono ripartito. A farmela passare ci ha pensato la polizia turca, multa di 172 lire turche (circa 60 euro) perché andavo a 106 anziché 100, dico che non è vero allora mi fanno entrare in una macchina civile normalissima che era appena arrivata, e che montava sul parabrezza tutta una serie di accrocchi, videocamere ecc. e tornano indietro col filmato e mi fanno vedere che passo mentre la macchina segna 106. Bastardi si appostano senza segnalazioni con macchine normalissime! Prendono tutti i dati ma non vogliono soldi, domani in frontiera mi aspetto di dover pagare la sanzione. Da li in poi ci sto attento, e dopo un po' ne vedo un'altra... Kaz sono invisibili se non ci guardi di continuo!
Continuo a viaggiare e per il primo giorno non piove, anzi tolgo pure la giacca di pelle. Arrivo a trebisonda troppo presto, alle 16,30, città caotica e incasinata. Proseguo ben convinto e trovo un tre stelle niente di che ma va benissimo dopo Rizi, a penso una quarantina di km dal confine georgiano, così mi porto avanti rispetto alla tabella di un buon 150 km, cioè 1 ora e mezza, che non si sa mai
9/08
Partenza per la Georgia, basta transfer, finalmente inizia la vacanza!
Metto le ultime lire turche nel serbatoio di gunther, e chiudo con la Turchia. Passo indenne il confine, niente multa che invece mi aspettavo, e in mezzo al caos entro in Georgia! Bene, finalmente un po' di strada mai fatta! Cambio 200 dollari e arrivo a batumi, città bellissima, in piena modernizzazione, macchine molto belle (BMW e Mercedes) ma vecchie. Il centro e' bellissimo, cerco subito il tourist Office dove mi faccio dare la cartina, e scelgo un ostello a basso costo. Non hanno posto, ma mi trovano una stanza li vicino per 30 gel(12euro). Va benissimo, poggio i bagagli e parto per la visita alla città. Un sacco di foto, giornata caldissima, niente veli ma ragazze molto belle, tante costruzioni nuove e molto particolari, come un palazzo a metà del quale è stata creata una ruota panoramica, o un ristorante costruito a…testa in giù!.
A un certo punto vedo una chiesetta in mezzo alle montagne prospicienti e decido di andarla a cercare
continua..