Discussione: quote integrale
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-09-2014, 11:44   #8
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi

L'avatar di paolo b

ubicazione: Treviso
predefinito

Visto che all'epoca uno di quelli che pių ha premuto per introdurre e poi cercare di far rispettare la regola (e mi perculano ancora) provo a dirti come la vedo io. Per iniziare, č una comune e "banale" regola di netiquette usata e diffusa da quando esistono i forum, mica l'abbiamo inventata noi..

Quotare per intero post molto lunghi, e magari contenenti foto, solo per aggiungerci sotto "concordo al 100%", oppure per fare una domanda/confutare una affermazione contenuta in un paio di righe di un post di qualche centinaio rendeva (e rende) incasinati i 3d. Nelle sezioni tecniche (eravamo ancora un forum di moto ) risultava particolarmente fastidioso.
Senza contare che il sistema consentiva facilmente il quote multiplo.. c'erano quindi post che ripetevano a cascata quelli precedenti, lunghi magari mezza pagina.. con sotto il solito "100%!!"

La regola č stata introdotta per salvaguardare le faq e le sezioni tecniche.. ovviamente č estesa a tutto il forum. Uno che quota alla cdc in un 3d di cazzeggio (dove ovviamente il "danno" č relativo.. tranne allungare inutilmente i 3d) lo farā dappertutto.. meglio imparare a non farlo.

Nella mia personale opinione, va applicata con un minimo di elasticitā.. un post di due/tre righe e senza foto (che oggettivamente non crea nessun problema nč di impaginazione, nč di lettura) "quotato integralmente", da un forumista che lo usa regolarmente e correttamente per i post lunghi č diverso da uno che schiaccia sempre e comunque il tasto quote e via andare.. in questi casi io li toglievo (e li tolgo nella sezione K che tengo in ordine) solo se immediatamente sotto al post al quale rispondono.

Poi, se i mod della sezione nella quale si scrive non li tollerano comunque, ci si adegua e stop..

PS: Menzione a parte per i simpaticoni (ce ne sono stati) che per il gusto di rompere toglievano una riga da un post di duecento.. cosė erano "formalmente" a posto..