Discussione: Precarico ESA
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-09-2014, 13:35   #4
ipotenus
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

[...]
Si, sono anch'io del tutto in linea con le considerazioni di Ancos per ciò che riguarda il confronto con la GS.
L'intervento dell'ESA sulla RT è decisamente meno importante, anche se ancora evidente.
Sulla GS la variazione sul precarico era tale che ero costretto a stare piuttosto attento alle impostazioni nel momento in cui il passeggero scendeva, magari pure svuotando una valigia, e mi lasciava a toccare in terra con poco più della punta dei piedi (con il precarico al minimo, toccavo con tutta la pianta del piede).
Con l'RT tutto questo non succede, l'ESA fa in suo lavoro ma non c'è bisogno di stare sempre li a smanettare con i comandi.

Anch'io uso spesso l'impostazione Soft, cosa che non credevo di fare (la mia vecchia RT senza ESA, la tenevo sempre un po' rigida). La moto rimane stabile e le mie due ernie dorsali ringraziano ...
Ora che ci penso però, anche con la vecchia RT utilizzavo sempre un precarico elevato ... evidentemente è un'impostazione che mi è più congeniale.

Sono anche contento di sapere che nessuno di voi ha rilevato differenze di assetto dopo la sostituzione dell'ammortizzatore. Non mi risulta infatti che il software della moto sia stato rivisto e quindi le caratteristiche dinamiche della nuova sospensione sono identiche a quelle della precedente.
BMW R 850 R SE

Ultima modifica di managdalum; 20-09-2014 a 01:20 Motivo: Art. 3 regolamento del forum
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando