Già ad inizio anno era girata la voce che Colaninno volesse mollare Aprilia, da lui stesso definita 'un problema industriale'. Ed Aprilia è chiara dimostrazione di come non facendo seguire alla produzione di moto eccellenti un adeguato contorno di servizi il prodotto diventi invendibile. Hanno quella che è probabilmente la migliore sportiva del mondo ma non se ne vende mezza, non esistono concessionari, assistenza, il servizio ricambi è da anni un fantasma. Due anni fa usavo per girare in città uno scooter Sportcity Aprilia. me lo fecero cadere in un parcheggio, per avere uno specchietto aspettai tre mesi, il concessionario mi disse, testuali parole, 'provo ad ordinarlo ma non so se arriva'. Figuriamoci se uno si arrischia a comprare una Rsv4 spendendo 20000 euro col rischio di rimanere a piedi per mesi per una banalità qualsiasi.
Periodicamente si riempiono la bocca di rilancio della Moto Guzzi, onestamente non so di cosa parlino. La gamma comprende una moto eccellente come la California, una moto ormai obsoleta come la Stelvio e poi una serie di proposte di motorette declinate in dieci versioni diverse, con potenze e prestazioni ridicole e costi da pluricilindrica giapponese di alta cilindrata.
L'industria italiana della moto si è ridotta a questo... Piaggio sopravvive da anni grazie agli scooter venduti alle Poste, direi che il destino è segnato.
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
|