...io continuo a pensare a qualche bizza del nav....
... magari nel corso degli spippolamenti, caricamenti di percorsi fatti al pc, percorsi iniziati e non conclusi, spegnimenti casuali (a volte il mio Garmin lo fa e poi si riaccende)... "ricalcolo" causato da perdite di segnale, ecc....
... insomma tutte quelle possibili cose in cui potrebbe sommare chilometri non fatti.
...se fosse una delle sopra menzionate "modalità d'uso" che lo induce a sommare km, dev'essere anche una "bizza" che accade spesso se ammonta a 10.000km
... se invece fosse un momento di pazzia estrema in cui è andato completamente nel pallone... allora ne basta anche uno solo per aggiungere 10.000km
l'unica spiegazione che mi viene in mente che sarebbe "giustificabile" è quella che tu magari imposti una destinazione (es: Palermo) mentre sei a Genova...
... e poi prendi il traghetto (a quel punto lui si risveglia che magicamente ha fatto i 1000km dall'ultimo spegnimento)
....un pò come se ti fermassi all'autogrill (mentre stai andando ad una destinazione impostata)... lo spegnessi e lo riaccendessi solo dopo un pò di chilometri che sei ripartito.....
comunque non ti preoccupare.... se fosse la moto a segnare i chilometri sbagliati, non ti conviene ripararla.... perchè avresti già risparmiato un tagliando ed un sacco di soldi di svalutazione per la vendita dell'usato...
PS:
c'è anche un'altra spiegazione... ovvero che qualcuno della tua famiglia prenda di nascosto il nav e lo usi in macchina a tua insaputa...