Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-09-2014, 09:46   #1
Riccardino
Pivello Mukkista

ubicazione: Segrate
predefinito Spia pressione olio R1200R

Buongiorno a tutti, mi scuso sin d'ora se il mio intervento riprende discussioni precedenti: ho cercato un pò, senza trovare nulla che mi sembrasse attinente.

Ecco il problema: dopo una gita in montagna seguita da breve percorrenza autostradale (circa 300 km. piuttosto allegrotti) con la mia R1200R del 2009, che ha all'attivo 30.000 km. di onorato servizio, sono stato costretto ad una lunga coda al casello (lo so, devo fare il Telepass...) con il motore al minimo, preferendo evitare continui spegnimenti e accensioni perché ho la batteria un pò cotta e temevo che la mucca non mi ripartisse più.

Ovviamente la temperatura dell'olio è salita molto, senza però raggiungere il massimo (sotto di due tacche). Tra l'altro eravamo in tre (due amici con GS 1150 e GS1200, che han lasciato le moto al minimo per tutta la coda senza nessun problema).

Ed ecco la tragedia: a un certo punto, diciamo dopo una decina di minuti, mi si è accesa la spia della pressione olio (rossa, lampeggiante). Lampeggiava due o tre volte, per poi spegnersi per una decina di secondi, poi ancora, così per tre o quattro volte.

A questo punto preso dal panico ho spento il motore, e come... una volta guadagnato il casello a spinta e pagato il pedaggio, ho riacceso (nessun rumore anomalo) e sono ripartito con cautela: il problema non si è più ripresentato, né al minimo né a regimi di normale utilizzo.

L'olio naturalmente c'è (tre quarti della finestrella) ed è stato cambiato da circa 2000 km. così come i filtri. Sottolineo che dopo l'ultimo tagliando ho notato che il minimo è stato leggermente abbassato dal mecca (non ho idea del perché): leggo da più parti, ma non in riferimento alla R1200R, che il minimo troppo basso e un olio molto viscoso (il mio mecca mi ha messo come al solito il Castrol Power1 10W-40, che uso fin dal primo cambio d'olio senza problemi) possono, ad alte temperature, determinare questo problema. Ha senso? Devo preoccuparmi ancora di più? E' capitato a qualcuno?

Il mecca mi dice di non usare assolutamente la moto fino al suo intervento (una settimana...). Sono a piedi... aiuto!

Grazie sin d'ora a tutti quelli che potranno chiarirmi le idee.

Ultima modifica di Riccardino; 08-09-2014 a 09:49
Riccardino non è in linea   Rispondi quotando