10° -11° -12° Giorno
Avendo due coppie di amici che soggiornavano presso il resort Hapimag di Bodrum, eravamo d’accordo che ci saremmo fermati da loro per qualche giorno di mare, approfittando anche per fare una visita ad Efeso, Mileto e Pergamo, quindi il programma di oggi sarà il trasferimento da Oludenitz (Fethiye) fino a Bodrum. Strada piacevole, almeno per metà viaggio, poi stradone a tre corsie ci portano verso una delle mete più turistiche di tutta la Turchia, ovvero Bodrum, che richiama per caos e atmosfere, le italiche coste della ns romagna. Anche i prezzi degli alberghi e dei ristoranti sono equiparati ai nostri e non sembra più di essere in Turchia. Almeno la struttura dove alloggeremo è molto bella (Ipek hotel) così come il mare che ci accoglierà nella penisola praticamente privata dove sorge il resort dell’Hapimag. Qui trascorreremo due giorni di relax in compagnia, dedicando il terzo per salire fino ad Efeso. Qui il caldo è opprimente e la visita al sito archeologico (veramente molto bello) è un calvario vero e proprio.
Per fortuna alla sera, andremo a cena a Turgutreis, un paesino a pochi km da Bodrum, molto tranquillo e con ristoranti che apparecchiano direttamente sulla spiaggia a pochi metri dall’acqua. Qui nell’attesa di cenare ci godiamo anche un meraviglioso tramonto in diretta proprio a pochi passi dalla battigia. <3
13° giorno
Siamo ormai prossimi a lasciare il suolo turco; il traghetto per l’isola di Kos (prenotato dall’italia come tutto il resto) parte alle 10,30 e con largo anticipo ci rechiamo al porto, dove svolgiamo le pratiche doganali per l’imbarco (un po’ lunghe e assurde) quindi finalmente si salpa. Un ‘ora di viaggio e scendiamo a Kos, dove altra ora servirà per il disbrigo delle sfinenti pratiche di frontiera per passare dalla Turchia alla Grecia.
Avendo l’altro traghetto che ci porterà al porto di Pireo (Atene) alle ore 20°°, abbiamo tutto il pomeriggio per farci un bagno e trascorrere la giornata su quest’isola greca.. e facendo tesoro dei suggerimenti di amici che già c’erano stati, andiamo verso la località chiamata Limionas, dove si trova una spiaggetta tranquilla con un ristorante di pesce carino proprio alle spalle..
Per le 19 siamo di nuovo all’imbarco, che avviene velocemente , quindi a letto e pronti per l’indomani.