Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-09-2014, 22:58   #3
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

ubicazione: Città del vino
predefinito

Io sulla Sport usavo il supporto in dotazione Garmin, e lo avevo avvitato sulla piastra di sterzo a cavallo di una delle due asole, con la sua piastrina gommata sotto. Non era bello, ma il navigatore lo vedevo bene.
Sulla S non l'ho ancora montato, e non riesco a trovargli una sistemazione decente. Togliere lo stemma dalla piastra per avvitarsi il supporto mi sta molto sulle balle, e un supporto RAM che sia un minimo discreto non riesco a trovarlo. Da qualche parte avevo letto che il cavallotto di fissaggio della pompa frizione di un qualche GS, dotato di foro filettato per lo specchietto, torna sulla pompa del K... ma non ho mai approfondito. Su quel foro però si potrebbe avvitare una sferetta sulla quale poi attaccare il supporto di un navigatore; quando il navigatore non serve, la sfera è praticamente invisibile e al limite può anche essere tolta.

L'alternativa potrebbe essere il supporto navigatore SW-Motech da attaccare con quattro bottoni automatici alla borsa da serbatoio, ma non l'ho mai visto dal vivo e non so quanto sia stabile nel reggere il peso del navigatore. Non mi disturberebbe perché io sul serbatoio ho sempre almeno la borsetta Daypack, che dovrei sostituire con il nuovo modello dato che la mia non ha gli attacchi per i bottoni. La cosa non sarebbe un grande dramma visto che in almeno 80000 chilometri è un bel po' scolorita, anche se funziona ancora perfettamente.
Per i viaggi più lunghi ho anche una borsa più grande, più recente e quindi già predisposta per il supporto navigatore.

Quanto all'alimentazione, Niko, hai una presa apposita proprio sotto al coperchio batteria, sul davanti. Ti basta procurarti il cavetto BMW con lo spinotto da infilare in quella presa e saldare i fili del navi allo spinotto. In questo modo non lasci fili in giro e hai l'alimentazione del navigatore sotto chiave.