5 giorno di viaggio: mercoledi 28 agosto.
la mattina ci svegliamo di buon ora venendo accolti da una bella giornata di sole, comincio a credere che riusciremo a rientrare in italia senza prendere acqua durante il viaggio.....
abbiamo davanti una giornata di trasferimento alla volta di Hohenschwangau dove faremo sosta anche per visitare il noto Castello di Neuschwanstein....ma vi dirò più avanti.
la distanza da percorrere è di poco più di 120 chilometri poi avremo una intera giornata per guardarci in giro.
alla passeggera viene l'idea di impiegare la mattina per una visita fuori programma, e io anche se una esperienza simile l'abbiamo già fatta qualche giorno prima l'accontento, per cui giriamo la prua verso:
e qui bisognerebbe riscrivere di emozioni, interrogativi, stomaci chiusi a pugno già descritti durante la visita a mauthausen.
mi limito solo ad inserire qualche foto
ingresso al campo. anche qui qualche mente malata ha fatto apporre la scritta "il lavoro rende liberi"
camera a gas. in alto si notano le false aperture cilindriche da dove sarebbe scesa l'acqua. le grate frontali permettevano dall'esterno l'immissione di bombolette di gas. le porte di acceso al locale sono di metallo
forni. in totale al campo sono 5
questa era la vista del piazzale dell'appello visto da una baracca
questa baracca, se l'inglese di mia figlia non tradisce era riservata ai preti prigionieri, a differenza degli altri giacigli questi avevano le sponde, la scaletta e una mensolina.
Nota di servizio, presso il campo di dachau esiste un pargheggio definito custodito perchè all'ingresso c'è un gabbiotto con un signore che fa pagare l'ingresso rilasciando regolare ricevuta.
Nell'occasione il tizio in argomento, un omone teutonico anziano con tanto di barba bianca ci ha simpaticamente fatto mettere la moto a pochi metri dalla sua postazione, così da tenerla a vista, facendo depositare caschi e borsa serbatoio nel gabbiotto. si è preoccupato di dirci anche a che ora sarebbe finito il suo turno. un grande!!!!
abbiamo ripreso il viaggio percorrendo poi la famosa 17 meglio conosciuta come romantic-strasse
ragazzi che strada....avrei voluto che durasse molto di più......
To be continued !!!!!!