Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-09-2014, 11:44   #2
Panda
Piccante doc
 
L'avatar di Panda
 
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
Messaggi: 18.796
predefinito

12 agosto ci alziamo alle 6.00, alle 7.00 lasciamo l’hotel, che ci ha preparato dei sandwich e cerchiamo subito di veicolare fuori dal traffico, nonostante fossero le 7 c’era già parecchio movimento e arriviamo sul ponte (vedi foto precedente). Attraversare il ponte è stata per me e tutti gli altri una scarica di adrenalina, finalmente l’Asia

Facciamo la vignetta subito dopo il ponte, pagando 50lt, ci si avvicina un poliziotto che ci strappa le ricevute, prima impressione no bueno, poi ci dice di seguirlo fuori, seconda no bueno, cerca di spiegarci a gesti che ogni vignetta è legata alla targa e non al pilota, ma non c’era bisogno di aiuto, e poi mima il gesto dei soldi. A tutto ho risposto ok ok, quanto faceva il gesto dei soldi io dicevo NO COMPRIENDO con il ridere di tutto il gruppo, la scena comica ma triste si prolunga per cinque o sei ripetizioni, alla fine il poliziotto sfinito molla l’osso e se ne và sconsolato senza tangente, giusto 1 calabrese doveva beccare per farsi dare 10lt ?
Passiamo sul raccordo di Ankara, la città da l’impressione di un cantiere delle Lego, tanti omini e camion che lavorano incessantemente per strappare condomini al terreno arido, una cattedrale nel deserto. Proseguiamo per altri km fino a quando non vediamo il Tuz Golu, lago salato, che maestoso ci accoglie con una vista surreale.





La strada verso la Cappadocia è ancora lunga, siamo partiti alle 7 e arriveremo alle 17.30 presso l’Hotel Mustafa di Urgup, una bella struttura con un ottimo ristorante e stanze molto grandi e pulite, voto 7. (durante il nostro soggiorno c’erano tre squadre di calcio che facevano il ritiro precampionato, tutti si fermavano da un uomo in particolare a chiedere foto e autografi, il Balotelli dell’altopiano anatolico, ma senza cresta e Lamborghini).
13 agosto, abbondantissima colazione che ci permette di fare dei panini per il pranzo, facciamo un paio di giri per contrattare la mongolfiera e alla fine troviamo una agenzia che ci fa 110€ a persona compreso il transfer, ottimo prezzo visto la qualità del servizio che riceveremo (ps sono le mongolfiere con il simbolo della Turchia, consigliate). Il tipo ci da una mappa della Cappadocia con le varie cose da vedere e da fare, lui consiglia di farlo in moto senza problemi.
Visitiamo il sito di Zelve e una scuola di tappeti nelle vicinanze








In pratica le artigiane non guardano il disegno come linea guida ma guardano il colore che va nel quadratino, ogni punto è un nodo, più nodi ci sono su Cmq e più il tappeto sarà pregiato e raffinato, ci sono tappetini di seta con oltre 1milione di nodi su Cmq, misura 10x15, che possono costare anche 20mila€.
Visitiamo OPEN AIR MUSEUM







Rientriamo in hotel.
__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda

Ultima modifica di Panda; 03-09-2014 a 18:09
Panda non è in linea   Rispondi quotando