....continuo il report del mio viaggio,
la sera del 25 e tutto il 26 lo abbiamo passato girovagando praga.
che città splendida, non enorme, ha tutta una serie di monumenti concentrati nel centro cittadino e che possono essere visitati a piedi.
vi mostro alcune foto
il castello visto dalla moldova. da più di mille anni ha ospitato prima i reali ora i presidenti della repubblica. la sua veduta è considerata uno dei panorami più affascinanti al mondo
il ponte carlo, il più antico ponte di praga fu fondato nel 1357 da carlo IV e terminato nel 1402
torre di fortificazione e d'accesso al ponte
chiesa di san nicola, importante edificio del barocco praghese. in questa cattedrale ha suonato l'organo Mozart
piazza s. venceslao, dove tra l'altro immolò la sua giovane vita, nel gennaio del 1969, jan palack per protestare contro l'invasione sovietica del suo paese.
si dette fuoco ai piedi della scalinata del museo nazionale che è quell'edificio alle mie spalle, che fu anche sede della Radio Europa Libera
torre delle polveri, struttura risalente al 1475. è il monumento di acceso alla città vecchia. veniva ultilizzata come deposito della polvere da sparo, da qui il nome....
orologio astronomico, risalente al 1338, attiguo alla sede del municipio
chiesa di santa maria di tyn, imponente edificio gotico, fu costruito tra la metà del XIV secolo e l'inizio del XVI. al suo interno è sepolto l'astronomo Tychon Brahe
cattedrale di san vito, fondata nel 1344, i lavori per la sua costruzione durarono 600 anni. nei sotterranei sono sepolti i reali boemi. vi è collocata anche la camera della corona dove sono custoditi i gioielli reali
il vicolo d'oro, una delle 100 meraviglie del mondo, già nota come via degli alchimisti. appartiene al complesso del castello reale a vi hanno vissuto in tempi diversi la servitù del castello, orafi e alchimisti
vista della città dal castello
.....poco prima di essere arrestata per disturbo.....
rilasciata su cauzione rientriamo in hotel, stanchi ma felici
che aggiungere a quanto detto e mostrato? praga è una città direi sconvolgente, non una strada del centro, non un palazzo sono "banali",
tutto merita di essere visto e ammirato. se posso permettermi un consiglio a chi non ci è mai stato: andateci, anche se solo per pochi giorni, non ve ne pentirete.
To be continued !!!!!!