Discussione: Ammortizzatori
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-08-2014, 17:52   #10
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
Messaggi: 1.658
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mengus Visualizza il messaggio
inoltre hanno un sistema di compensazione delle pressioni in espansione tramite un serbatoio laterale, senza ESA no.
un errore che tanti fanno e' intendere un ammortizzatore come fosse costituito da una molla e basta. l'ammortizzazione e' data dallo smorzamento idraulico in compressione ed in estensione e se questo e' regolabile direi che sia decisamente meglio.
Il serbatoio di espansione ce l'hanno tutti,chi in una bomboletta esterna e chi in una camera interna al corpo principale,entrambi pressurizzati alla medesima pressione.
Il primo componente di una sospensione inventato è stata la molla,o meglio,la balestra,sui primi carri veloci,tipo carrozze e diligenze.Poi si accorsero che questi mezzi assorbivano si le buche,ma continuavano a "dondolare" senza fermarsi mai.Allora inventarono un qualcosa che riducesse questo "dondolio" e presero un tubo,misero un pò d'olio all'interno e obbligarono questo olio a passare dentro dei fori.Si capi che più i fori erano piccoli più il dondolio diminuiva e cosi nacque il primo ammortizzatore (be insomma non proprio proprio cosi ma quasi).Comunque da allora hanno aggiunto valvole,pistoni di ogni tipo,steli di ogni tipo,ma l'ammortizzatore è rimasto di base quello che è sempre stato;un tubo con dell'olio all'interno che DEVE passare da dei fori.Nulla di diverso.
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando