Da Genovese a Genovese... anche il mio giro di quest' estate è stato ricolmo d'acqua tra Tirolo e Baviera...1 giorno di sole soltanto su 7... e anch'io e i miei amici con l'equipaggiamento abbiamo avuto diversi problemi, per fortuna le moto hanno marciato indenni, ma chi ai piedi (il sottoscritto), chi alle mani, gambe etc... l'acqua, veramente tanta, è riuscita a lavarci ben bene.
Cmq il tutto mi ha portato a qualche considerazione:
anche in presenza di un completo triplo strato, di qualunque marca, con membrana impermeabile in Goretex o similare, è sempre meglio mettere sopra una bella antipioggia seria, io ho la Tucano Nano, ma dal cavallo dei pantaloni dopo un po' entrava l'acqua, che riusciva a penetrare cordura e membrana impermeabile dei pantaloni Rev'it Sand. Inoltre se la giacca dell'antipioggia ha il cappuccio è meglio, perche' indossandolo sotto il casco, si ha la certezza che l'acqua non entri dal colletto, cosa veramente fastidiosa!
Idem per le estremita', anche con guanti in Goretex, dopo un po' si impregnano talmente, che diventano pesanti, la mano avverte subito l'umidita' e la sensibilita' va' a farsi benedire, io non ho gli stivali impermeabili come i TCX, quindi non so esprimere un' opinione in merito, ma avevo delle scarpe da moto alte con membrana impermeabile e il risultato è stato disastroso!
Ho visto che la maggior parte dei bikers teutonici usa le galosce di gomma intera per per coprire le scarpe, e guanti neri sempre di gomma senza cuciture per coprire i guanti da moto, saranno antiestetici ma sono di una praticita' disarmante!