Per i paramani non ti so aiutare: ho avuto la R/Sport per cinque anni e per cinque anni ho rimandato il momento in cui montarli... fin quando la ho cambiata.

In ogni caso io li avrei messi per ragioni puramente estetiche, dato che in inverno sono solito montare quelli pellicciati della TucanoUrbano, che saranno brutti quanto si vuole ma sono gli unici che davvero ti riparano completamente le mani da freddo e acqua.
Quanto alla sella, io da anni uso il TriBoSeat per la passeggera con estrema soddisfazione di entrambi. Poca spesa tanta resa: lo puoi ordinare direttamente online dal produttore.
Il portapacchi sulla R è un bel problema, dato che poggia unicamente sugli strapuntini delle maniglie passeggero. Io avevo la piastra SW-Motech, molto discreta a livello estetico quando non c'era bisogno del bauletto, ma non molto resistente a livello di carico. Qualche volta ho viaggiato (brevi tragitti, a dire il vero) anche con un bauletto molto appesantito, ma assicurare quindici chili o più di bagaglio solamente a quelle quattro vitine non mi è mai sembrata una buona idea, quindi ho quasi sempre usato il bauletto solo per l'antiacqua o i giubbotti in fase di sosta. Ora sulla S ho di nuovo la piastra Motech, ma visto che sostituisce le maniglie in plastica e si attacca direttamente al telaio risulta essere molto più stabile di quella pensata per la R.
L'alternativa potrebbe essere GiVi, ma la piastra è piuttosto vistosa, pur essendo decisamente più stabile.
Spero di esserti stato utile...