il ciao aveva una limitazione intrinseca su tre fattori fondamentali. LA cilindrata non poteva andare oltre 60 cc perche' andavi a filo dei prigionieri. Anche se qualcuno spacciava kit fantomatici 90 cc e poi calcolando la cilindrata con alesaggio e corsa da loro stessi dichiarata era 59.
Il secondo limite era la dimensione dei travasi sul basamento che costringeva a riempire il cilindro di unghiate, e il terzo il collettore di aspirazione in fusione sul monoblocco e alesabile al massimo a 13 mm se no diveniva di carta velina. Io con quel basamento ero arrivato appunto a 90 km/h con circa 5 cv.
TUtti i limiti furono superati alcuni anni dopo quando ormai non lo avevo piu quando polini e altri fecero dei basamenti completi e addirittura motori completi da sostituire di peso. Allora divenne sensato montare i carburatoroni e si arrivo' ben oltre.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|