Ciao Marcello.
Brutta storia, e comunque tutta la mia solidarietà per l accaduto.
Purtroppo il nostro regolamento(scorte tecniche) parla chiaro, le dotazioni in servizio durante il tragitto Non devono essere visibili e questo lo ricordo bene perché 11 anni fa quando feci l esame l ispettore della polstrada che ci esamino' lo ripeteva continuamente e la cosa si ripete ogni 5 anni ogni volta che fanno il rinnovo.
E mia abitudine avere le dotazioni in una borsa dedicata riposta nella moto e li esco fuori solo quando arrivato sul posto e tolte come un rito finita la gara.
Ricordo solo una volta di averli usati"fuori"... Tornavano da una gara da Treviso e all altezza di Castelfranco Veneto all incrocio una monovolume con una famiglia di extra comunitari non si ferma allo stop e si scontra con in altra auto facendola capottare.... Eravamo in 5 moto ci siamo fermati messo i corpetti e prima cosa ho chiamato la polstrada qualificandomi e avvisato della gravità gli ho detto che tamponavamo la situazione in loro attesa.
Comunque arrivare anche alla denuncia sapendo di essere realmente appartenenti ad un associazione mi sembra al quanto esagerato.
Ps. Non sapevo che esistesse un associazione volontaria della polizia, sapevo l esistenza dell associazione carabinieri che spesso sono presenti nelle gare a presidiare incroci.... Buono a saperlo.