Discussione: Erogazione GS1200
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-08-2014, 15:15   #40
okpj
Mukkista doc

L'avatar di okpj

ubicazione: Pavia
predefinito

@aspes : confermi la sensazione che ho avuto provando la K1600.
Tra l'altro la teoria motoristica attuale vede i motori con cilindrate unitarie tra 300 cc e 450 cc le più efficienti dal punto di vista energetico e, di conseguenza, anche nelle emissioni.
L'articolo si riferiva alle auto ma applicabilissimo alle moto.

Io, personalmente ormai guido così: nei giri bradipo, dove non supero gli 80 km/h, cambio marcia a 2200-2500 giri. Il motore mi dà una buona spinta sebbene sia da dosare l'acceleratore con sempre più cura man mano che la inserisco una marcia più alta. Ma mi piace sentire il vibrato del bicilindrico, ovviamente senza forzarlo.
Se invece mantengo la velocità come il traffico, amplio il range cambiando a 4000 giri, perchè come detto avverto un calo di spinta tra i 2500 e 3200 (circa). In questo modo il motore è sempre sopra i 3000 giri e si possono mantenere medie più che notevoli per le strade, i limiti e il traffico che abbiamo.
Di rado tiro le marce ad alti regimi, quando lo faccio la potenza è anche troppa ma il frullare del boxer ad alti regimi mi da un che di fastidioso che negli altri motori non provo.