Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-08-2014, 11:46   #17
Marcello.74
Mukkista

ubicazione: Roma
predefinito

sicuramente la prossima volta prenderò il numero di targa o quantomeno cercherò di scattare una foto.

Enzino avrei voluto scrivertelo in privato quanto a me successo lo scorso anno, ma lo faccio in pubblico, pronto ad accettare anche le critiche che mi verranno mosse.

Sono appartenente all'Associazione Nazionale Polizia di Stato e, lo scorso luglio 2013 alle 20.30 circa, ero in sella alla mia moto, direzione casa della mia compagna, avevo con me la paletta (acquisto registrato dietro presentazione della tessera d'appartenenza) infilata tra sellino, coscia e serbatoio della moto, si vedeva giusto il manico e nient'altro.

Fermo al semaforo vengo affiancato da un auto, aspettando che scattasse il verde, il tizio al volante mi guarda, mi riguarda, avanzando ed indietreggiando con la sua auto continuando a guardarmi.
Ad un certo punto mi domanda, che sei un carabiniere? e non lo sto ad ascoltare, e continua a guardarmi, poi mi ridomanda, che sei un poliziotto? ed io continuo a far finta di niente, poi diventa insistente, sto parlando con te, che sei della polizia? ed io rispondo Si, dell'Associazione Nazionale Polizia di Stato, alche vedo che fa un mezzo sorrisino e replica, "e dove stai?" gli rispondo dicendo dove sta la sede di appartenenza alla quale appartengo che, guardacaso è la sede centrale dove ha sede l'ufficio del personale della PS Questura di Roma.
Allora il tizio ormai carico e forte delle mie risposte, prima mi chiede il tesserino di appartenenza, poi si qualifica come agente di PS, dichiarandomi in stato di fermo, perchè mi stavo spacciando per un poliziotto in servizio.
Lui chiama il 113 qualificandosi e dicendo di aver fermato uno, con un falso tesserino di polizia, ed una falsa paletta di una fantomatica associazione.
Da li a breve arriva una volante (l'episodio è successo in zona dove abito, conoscendo benissimo il personale del locale Commissariato di zona, Questura e Reparto Volanti).
L'equipaggio della volante come mi vede, scende e venendo verso di me, chiamandomi per nome, mi chiede cosa fosse successo e se avessi chiamato io il 113, neanche faccio in tempo a rispondere che, l'agente che mi aveva fermato va verso i colleghi dicendo che era stato lui a chiamare e che mi aveva fermato perchè avevo paletta, tesserino ed alle sue domande mi spacciavo per collega. (preciso che nell'attesa che arrivasse la volante, io ero stato "apostrofato" dall'agente, come uno stronzo ed un testa di cazzo e che mi avrebbe fatto passare un mare di guai perchè andavo in giro dicendo che ero poliziotto)
Il tizio che mi ha fermato domanda ai colleghi se mi conoscevano visto che ero stato chiamato per nome ed erano venuti subito da me.
Andiamo in Commissariato per l'identificazione di rito, arriviamo il piantone mi saluta, il sottufficiale di turno, Sonvraintendente, mi saluta e mi chiedono cosa fosse successo, sconfortato rispondo loro di chiedere a lui, facendo gesto verso il prode agente che aveva eseguito il fermo del pericolossissimo boss mafioso (ndr ... cioè me).
Mi ricontrollano i documenti, il tesserino, e la paletta ... giungono alla conclusione che tutto è autentico, nulla di contraffatto. Gli agenti del Commissariato garantiscono sulla mia persona (collaborando ormai da più di una decina di anni con loro ed essendo amici di vecchia data con alcuni di loro).
La cosa sembrava finita li quando, il poliziotto che mi ha fermato dice ... eh bhè ma io devo procedere comunque, mica posso richiamare la sala operativa e dire che dagli accertamenti, la persona che ho fermato è effettivamente un appartenente all'ANPS ... (che tristezza questi elementi) ... E quindi sono stato denunciato per uso di strumenti di segnalazione in dotazione ad enti e per aver risposto positivamente alla sua domanda se io fossi un collega. (sto zitto non dico nulla perchè sarei volgare).
Il personale del Commissariato che conosce bene il tizio ha detto che è una persona "esaltata" ... non aggiungo altro.

Scusate se vi ho tediato con questa storia