@ icochicco
io ho provato le nuove 1200LC, sia STD che ADV, è vero danno l'impressione di avere più coppia ma secondo me non è così:
- il motore ha il minimo più alto, a 1500 giri, gira mediamente più alto in tutte le marce (sono un pelo più corte) e la progressione è più rapida ma mi dava ansia.. in pratica ciò che nel traffico io faccio tra i 2 e 3000 giri, lì ero involontariamente 500 giri più in alto e con una sensazione di moto che vuole correre e ti spinge a farlo anche se io non ne ho l'intenzione
- ho provato a metter la 6a a 50km/h e spalancare, cosa che faccio anche con la mia con le varie rotonde di cui la mia provincia è piena... la spinta è uguale, con la differenza che è progressiva.. senza quindi il buco a cavallo dei 2500-3000 che le monoalbero 100-105 cv lamentano
chi dice che non è vero che son vuote ha semplicemente uno stile di guida diverso dal nostro: mi è capitato di parlare con gente che mi ha detto che le loro moto non soffrivano di bassi fiacchi, per poi scoprire che per loro i bassi regimi erano 3000 giri, sotto non ci andavano mai e mantenevano il motore tra 3500 e 5000 dove effettivamente dà il meglio.
"è un'enduro, va tenuta su di giri" mi son sentito dire...