Non ho capito lo scopo di questo dispositivo, anche perché una bobina con i capi non collegati, non serve. Senza voler entrare nel dettaglio, una bobina ha uno scopo se è percorsa da corrente, come si verifica nei trasformatori o nei vecchi spinterogeni alla chiusura/apertura delle puntine.
Questo dispositivo mi ha fatto tornare alla mente un aggeggio che veniva commercializzato quando ero un giovanotto e consisteva, in parole povere, in un tubo, posto prima del carburatore, nel quale passava la benzina; attorno al tubo era posizionato un magnetino che aveva il misterioso compito "influenzare" la benzina e di abbassare i consumi. L'efficacia di questo aggeggio è stata più volte smentita sulle riviste del settore.
Per quanto riguarda questo specifico dispositivo, vorrei, se possibile (senza ironia e senza spocchia), imparare qualcosa; pertanto gradirei una spiegazione più estesa (dal video non ho capito neanche la maggior parte delle parole).
P.S. Tesla era un signor tecnico, geniale, e le sue bobine (e non solo) funzionavano davvero.