Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-01-2006, 01:35   #17
Pier_il_polso
Mukkista doc

L'avatar di Pier_il_polso

ubicazione: Lecce
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SirJo
Io non mi stancherò mai di ripeterlo.
L'ABS funziona tanto meglio quanto meglio lavorano le sospensioni.
Il momento critico di un ammortizzatore è il continuo lavoro di estensione/richiamo. Un buon ammortizzatore non si vede tanto da quanto bene riesce ad assorbire una singola buca, per quanto pronunciata, ma da quante asperità in rapida successione riesce ad assorbire in modo corretto.
Il lavoro dell'ammortizzatore (e quindi la capacità di tenere la ruota collegata aderente al suolo) scade in efficienza tanto più la serie di asperità è ravvicinata. In parole povere il su e giù dell'ammortizzatore è via via meno adeguato man mano che in un breve periodo incontra sollecitazioni.
Quando l'ammortizzatore (per fattori che dipendono soprattutto dalla scarsa qualità progettuale/costruttiva e dalla ridotta capacità di disperdere l'energia termica in cui trasforma quella cinetica del lavoro che compie) si surriscalda ed il fluido in esso contenuto varia di densità, perde la capacità di lavorare correttamente in equilibrio con la molla.
In linea di principio non dovrebbe esistere asfalto che riesca a mettere in crisi una buona sospensione e di conseguenza l'ABS.
Quando questo accade si verifica la mancanza di contatto tra ruota ed asfalto che innesca l'ABS per effetto del freno tirato.
Ovviamente lo stesso discorso non può valere per l'off road che, per definizione, è un susseguirsi continuo di asperità che sarebbe fisiologicamente impossibile da assorbire per qualsiasi sospensione (è per questo che si disinnesta l'ABS in fuoristrada ed è per questo che in off si guida in piedi, supplendo con il lavoro delle articolazioni alle carenze delle sospensioni).
Personalmente ho sperimentato sul precedente GS quanto sia importante avere delle sospensioni efficienti per il buon funzionamento dell'ABS.
Dopo un periodo che definirei un calvario ho cambiato le Showa alla frutta con una coppia di Ohlins. La musica è cambiata radicalmente.
Le ruote copiavano perfettamente l'asfalto e l'ABS entrava solo raramente, quando era effettivamente necessario.

Scusate il pistolotto e adesso scostatevi che arriverà Diavoletto a massacrarmi...
Ti difendo io a spadatratta ; concordo al 100%