Padella concordo pienamente con te sui limiti della prova (in particolare relativi al mancato confronto tra tutte le moto partecipanti oltre che ai parametri considerati relativamente opinabili che non consentono di cogliere appieno le peculiarità di una supernaked ). Al riguardo, infatti, più che il giudizio sulle finaliste forse per noi possessori di 'naked streetfighter' e' maggiormente interessante il giudizio espresso nelle cd semifinali che sono relative a moto della stessa categoria.
Nicola66 per come e' strutturata l'alpenmaster (dai uno sguardo ai criteri considerati soprattutto per la finale) penso che sia difficile che una moto della categoria della s1kr possa vincere la comparativa che a mio avviso meglio si presta ad una 'endurona totale'. Tant'e' che tra le maggiori vincitrici si annovera la GS mentre tra le naked ricordo la r1200r (che ho avuto) che ha caratteristiche più turistiche. Per meglio chiarire il concetto riporto quanto espresso da Inmoto:
"La comparativa si sviluppa tenendo conto di alcuni dati di fatto, come le prestazioni in determinate situazioni, o la dotazione di accessori, a cui si sommano valutazioni più soggettive come la posizione in sella, il feeling alla guida o il comfort percepito. Ovvio che le voci si riferiscono al comportamento ristretto a una guida in montagna, poco importa quindi se la moto A è un fulmine nello slalom fra le macchine in pieno centro storico, o se la moto B è capace di oltre 300 km/h nell’anello ad alta velocità di Nardò. Tanto per fare un esempio in questo test è ritenuto più importante quanto vale, cronometro alla mano, la ripresa nella guida con passeggero alla quota di 2.700 metri, piuttosto che i classici valori di ripresa sui 1000 metri con partenza da 50 km/h. Tutti criteri che stanno alla base di una maxi-prova così particolare e rappresentano comunque simulazioni di condizioni reali di uso".
La S1KR in quanto a comfort, comodità per il passeggero, prestazioni su strade con condizioni di aderenza verosimilmente precarie oltre che con capacità di trasporto bagagli molto limitate (non dimentichiamo che trattasi di prova a 'lunga percorrenza') non può esprimersi al meglio. Resta il fatto, pero', che e' arrivata in finale quindi può dire la sua.
In ogni caso l'alpenmaster rappresenta un test molto particolare e non sempre condivisibile nei risultati ma, come ho già detto, ha il pregio di 'giocare a carte scoperte'.
Ultima modifica di elbios; 14-08-2014 a 19:30
|