27 Luglio 2014
Kahramanmaras - Mustafapasa
km 406
Lasciata Kahramanmaras partiamo verso nord ovest. Nella mia testa c'era il percorso montano che avevo studiato, disegnato e importato nel navigatore. La strada inizialmente è a tratti a 4 corsie e veloce ma poco dopo diventa molto bella e montana. Anche qui ci sono grossi pezzi in ricostruzione e il mio pensiero è stato che tra qualche anno questa meravigliosa strada montana con le sue curve ben raccordate lascerà il posto ad una superstrada in stile turco. Peccato... in ogni modo non facciamo la strada che mi ero proposto e non capisco perchè la traccia sul PC è una e sul Navigatore è un'altra... questo è alto tradimento! I coglioni mi centrifugano: odio non fare quello che mi ero proposto. Se avevo pianificato di passare da là c'era il buon motivo e non ci siamo stati! Se ci penso mi incazzo ancora...
In ogni modo, arriviamo a Goreme da est e cogliamo l'occasione per far vedere a EQ-PV il museo all'aperto di Goreme. EQ-CN ci racconta invece il loro vissuto 29 anni prima... non lo scrivo qui, lascio a loro il compito se vogliono. CI dirigiamo invece al nostro paesello di campagna fermo ad un tempo che fu, un paesello "a latere" del turismo ormai chiassoso della Cappadocia, del turismo che ha reso tutto più facile, più raggiungibile, più consumabile ai molti. Un po' di turismo aiuta, un po' di turismo è importante, ma troppo rovina. Badate bene che comunque sono stati bravi a non devastare questo angolo di mondo incredibile e che comunque mi ha lasciato ancora senza fiato, ma la presenza del turista ora è preponderante, invasiva. Già 5 anni fa era tutto turistico ma mi è apparso più discreto, meno denso, sebbene le strutture erano pressochè identiche. Solo il numero dei visitatori era molto meno.
Torniamo al nostro hotel a Mustafapasa... doccia relax e direzione Goreme e come l'altra volta mi dedico alle foto al calar del sole per cogliere la luce e le ombre più belle:
Dopo cena dritti in hotel a dormire... l'indomani dobbiamo andare le strade sconosciute della Cappadocia...